Al via i saldi invernali. Partono oggi, sabato 3 gennaio 2026, le vendite di fine stagione su tutto il nostro territorio, da Settimo ai comuni della collina.
Saldi invernali
Il countdown è praticamente finito. L’inizio dell’anno coincide, infatti, anche con il periodo dei saldi invernali. E archiviate le feste, da questo weekend parte ufficialmente la caccia agli sconti e alle offerte di fine stagione.
Quest’anno, come indicato anche nell’ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Settimo Torinese, si parte sabato 3 gennaio 2026 e si prosegue fino al 28 febbraio 2026. Otto, quindi, le settimane totali (non necessariamente continuative) a disposizione degli esercenti per promuovere la stagione invernale dei saldi. L’ordinanza ha anche fissato la finestra temporale dei saldi estivi che si svolgeranno dal 4 luglio al 29 agosto.
Caccia agli sconti
Inizia così la corsa anche per qualche regalo di Natale in ritardo di un paio di giorni. Un periodo particolarmente atteso che permette ai consumatori di acquistare i prodotti ad un prezzo economico vantaggioso e ai commercianti di incrementare le proprie vendite.
In una fase storica dominata dalla grande distribuzione e dagli acquisti online, seppur con un appeal diverso dal passato, l’auspicio è che i saldi possano ancora rappresentare una boccata d’ossigeno soprattutto per gli esercizi di vicinato e per il commercio locale.
Le previsioni
Secondo le prime stime diffuse da Confesercenti Piemonte, la spesa media sarà in linea con quella degli scorsi anni e si dovrebbe attestare intorno ai 150 euro per un giro d’affari complessivo di circa mezzo miliardo nell’intera regione. Tra i prodotti più gettonati, in cima spiccano scarpe e capi di abbigliamento.
Come riporta Confesercenti sulla propria pagina ufficiale, il 92% dei consumatori è interessato ad approfittare degli sconti, mentre solo l’8% esclude acquisti. «L’interesse ‘teorico’ per i saldi è alto, ma l’esito pratico dipenderà dall’appetibilità delle offerte messe in campo – precisa nella nota l’associazione di categoria -. Tra i consumatori prevale, infatti, la ricerca dell’occasione: il 40% ha già deciso cosa comprare ma più di uno su due (53%) dice che concluderà l’acquisto solo se troverà l’offerta giusta».