Viabilità

Rotonda in corso Piemonte: a febbraio inizia la sperimentazione

L'assessore Raso: "Si vedranno modifiche anche sulla sede stradale, sempre nell'ottica di mitigare la velocità"

Rotonda in corso Piemonte: a febbraio inizia la sperimentazione
Pubblicato:

È tempo di cambiamenti per l'incrocio tra corso Piemonte e via Cascina Nuova. Uno dei punti più delicati del territorio in termini di sicurezza stradale si prepara ad una nuova rivoluzione, con una rotonda provvisoria che «debutterà» nel quartiere verso febbraio.

La nuova viabilità

Il semaforo presente all'incrocio fra corso Piemonte e via Cascina Nuova nelle prossime settimane verrà eliminato per far posto a una rotonda. La novità dovrebbe risolvere parte dei problemi lamentati dagli automobilisti e ripristinare la possibilità di svolta a sinistra su via Rabellotto e via Schiapparelli da chi proviene dalla rotonda di via Moglia, senza compromettere la sicurezza dell'incrocio. Un passo importante, questo, che dovrebbe se non eliminare comunque andare incontro alle criticità che in molti hanno sottolineato durante il nostro reportarge nell’area.

Ad illustrare la novità, in parte già raccontata dall'Amministrazione negli scorsi mesi, è stato Alessandro Raso, assessore alla Viabilità.

«Avevamo impedito la svolta a sinistra perché in corso Piemonte, essendo una strada ad alta scorrimento, quando si verificavano incidenti, questi erano i più gravi. Per questo motivo è nata la necessità di renderla più sicura, anche se sapevamo di creare qualche problematica», ricapitola Raso.

Prima la sperimentazione

«Il quartiere ci ha chiesto di ripristinare quella svolta, ma inizialmente non avevamo i mezzi perché la geometria dell'incrocio non consentiva la realizzazione della rotonda. Adesso, stiamo lavorando ad una progettazione definitiva che modificherà parecchio l'incrocio. Per iniziare a riabituare l'utenza alla svolta, ad inizio febbraio, partiremo con una rotonda provvisoria e si vedranno modifiche anche sulla sede stradale, sempre nell'ottica di mitigare la velocità. I lavori della rotonda definitiva – conclude il titolare della delega alla Viabilità -, invece, cominceranno in estate per non creare problemi nel periodo scolastico».

Commenti
Marianna Fogu

Da genitore che ha figlia che frequenta le medie lì...mi auguro anche che come per tutte le scuole di Settimo tranne il nostro circolo...vengano a controllare anche i vigili perché anche attraversare quell'incrocio a piedi in orario scolastico non si scherza... sopratutto chi con il verde pedoni ha anche il verde da via cascina nuova...puntualmente se possono ti passano a rasetta fondo schiena

Seguici sui nostri canali