Rivalba tra i beneficiari dei fondi regionali: 14.800 euro al Gruppo Alpini
La Regione Piemonte stanzia un milione in più per Pro Loco e Associazioni d’Arma. Nella provincia di Torino assegnati complessivamente 180.000 euro

Rivalba entra nel novero delle realtà sostenute dalla Regione Piemonte grazie a un nuovo finanziamento da 14.800 euro destinato al Gruppo Alpini locale. Il contributo rientra nell’ambito di un ulteriore stanziamento da 1 milione di euro, deliberato dalla Regione per sostenere Pro Loco e Associazioni d’Arma attive sul territorio piemontese.
Rivalba tra i beneficiari dei fondi regionali
Nella sola provincia di Torino i fondi assegnati ammontano a 180.000 euro, suddivisi tra quattro Pro Loco (Villastellone, Oglianico, San Sebastiano da Po, Loranzè) e quattro gruppi d’arma (tra cui, oltre a Rivalba, anche Settimo Vittone/Carema, Villar Pellice e Traves).
Questo nuovo stanziamento ha permesso lo scorrimento della graduatoria del bando 2024 per il sostegno all’organizzazione di fiere ed eventi, portando così a 53 le realtà beneficiarie complessive nella provincia, per un totale di 1.329.000 euro.
«Una risposta concreta al successo del bando e alla richiesta di tante associazioni che operano a beneficio del territorio», dichiarano il presidente Alberto Cirio e gli assessori regionali, che hanno voluto sottolineare il valore sociale e culturale di queste realtà. Le Pro Loco e le Associazioni d’Arma, spiegano, rappresentano presìdi fondamentali per la promozione delle tradizioni e per il presidio del territorio.
Grande soddisfazione anche da parte dell’Unpli Piemonte, che attraverso il presidente Fabrizio Ricciardi e il vicepresidente Stefano Raso, ha sottolineato come questo sostegno confermi la centralità delle associazioni nella valorizzazione del patrimonio locale e nel rilancio turistico e sociale dei borghi piemontesi.