Collina

Rivalba si prepara a una giornata memorabile: tutte le anticipazioni

Sabato 1 aprile inaugurazione del Monumento dedicato all'Arma se conferimento della Cittadinanza onoraria della Città

Pubblicato:
Aggiornato:

Rivalba pronta per l'inaugurazione del Monumento dedicato all'Arma dei Carabinieri. La presentazione.

Monumento Carabinieri Rivalba

Importante appuntamento sabato prossimo, 1 aprile, a Rivalba, per l’inaugurazione del monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri. Da parte dell’Amministrazione comunale è stata organizzata una cerimonia, che prenderà il via a partire dalle 10. Inoltre, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose verrà conferita la Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri. Sarà presente per l’occasione anche la Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.

Ecco il video servizio di presentazione della giornata:

"Una giornata da ricordare"

«Per tutta la nostra comunità - puntualizza il primo cittadino rivalbese Davide Rosso - quella di sabato sarà una giornata davvero da ricordare. Questo monumento lo abbiamo voluto perché volevamo lasciare un segno concreto dell’amicizia tra i Carabinieri e la popolazione di Rivalba».

«Amicizia che si è sempre dimostrata in più occasioni durante tutte le manifestazioni che fino ad oggi si sono svolte in paese e per le quali i Carabinieri stessi hanno sempre dato la loro massima disponibilità. Doveva essere inaugurato nel marzo del 2020, poi l’emergenza pandemica ce lo ha fattivamente impedito».

«E’ capitato poi che durante la pandemia la collaborazione tra l’Arma e l’Amministrazione è stata ancora più forte e si sono creati dei rapporti anche umani. Proprio per questa ragione oltre all’inaugurazione del monumento abbiamo pensato anche al conferimento della Cittadinanza onoraria come segno di gratitudine per tutto quello che l’Arma ha fatto e sta facendo per il nostro paese. E’ un momento di grande rilevanza per tutti noi, perché sta a dimostrare che lo Stato è presente».

L'ordinanza per la viabilità

In occasione della manifestazione di sabato è stata predisposta un’apposita ordinanza che modifica temporaneamente la viabilità. A partire dalle 13 di venerdì 31 marzo infatti ci sarà il divieto di transito e di sosta in piazza Sant’Amanzio, fino alle 14 di sabato 1 aprile. E’ inoltre previsto il divieto di transito in via Vignola (ad eccezione dei residenti che potranno passare da via Candiglione), e di sosta in via Roma, dal civico 25 a piazza Sant’Amanzio e ai parcheggi in via Demichelis (ingresso campi sportivi e lato fontana) dalle 7 alle 14 del primo aprile.

 

Seguici sui nostri canali