Restauri

Rivalba, rinasce la Chiesa della Santissima Trinità

Nuova vita per la cappella e per tutta l’area, grazie a un maxi-finanziamento da 485 mila euro: domenica 20 luglio i festeggiamenti

Rivalba, rinasce la Chiesa della Santissima Trinità

La Chiesa della Santissima Trinità di Rivalba torna finalmente a splendere.

Rivalba, rinasce la Chiesa della Santissima Trinità

Lo storico edificio religioso, incastonato appena sotto il celebre castello sede del Centro Spiritualità della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe, è stato oggetto di un importante intervento di recupero voluto dall’Amministrazione comunale, che ha ottenuto un contributo straordinario di 485 mila euro per dare nuova vita a uno dei simboli identitari del paese.

Risalente al XVIII o XIX secolo, per anni la cappella era caduta nell’abbandono e nell’oblio. L’interno mostrava un diffuso stato di degrado: fessure, erosioni, crepe e il deterioramento delle decorazioni pittoriche avevano trasformato la chiesa in un’ombra sbiadita del suo passato.

Domenica 20 si festeggia il traguardo

Oggi, però, il progetto di riqualificazione è giunto a compimento e l’edificio è pronto a riaprire le porte alla comunità. Per celebrare questo traguardo, il Comune di Rivalba ha organizzato un momento di festa aperto a tutti: l’appuntamento è fissato per domenica 20 luglio alle 11.30.

Il progetto ha previsto non solo il restauro conservativo della cappella e delle sue decorazioni, ma anche interventi strutturali e un’attenta valorizzazione dell’edificio dal punto di vista storico e architettonico. Inoltre, è stata ripensata e recuperata anche l’area esterna, che diventerà uno spazio attrezzato per la socialità, luogo di incontro e aggregazione, integrato nel tessuto culturale del centro storico.

Come si legge nella relazione tecnica presentata dal Comune, l’intervento mira a trasformare la cappella in un centro culturale, punto di partenza (e di arrivo) di percorsi storici e turistici, inseriti in reti di valorizzazione del territorio:

«La cappella tornerà ad essere punto di arrivo di itinerari e percorsi, di iniziative culturali che interesseranno il territorio e contribuiranno a far conoscere la realtà locale ad un bacino ampio di fruitori».