Ritornano a suonare le campane del Cucurin
L'iniziativa è a cura di CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese
Dopo quelle di Bussolino adesso tocca alle campane della chiesa del Santo Spirito di Gassino.
Bussolino: collaudi e manutenzioni alle campane
Infatti, un paio di settimane fa è stato condiviso sulla pagina social dedicata a Gassino un video in cui si vede Marco Di Gennaro, direttore d'orchestra e portavoce del gruppo "Campane To" intento a far risuonare il complesso campanario della chiesa di Bussolino.Un collaudo che è stato un vero spettacolo per gli occhi e per le orecchie, e che ha visto molti esprimere curiosità, interesse e apprezzamento.
L'iniziativa è a cura di CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese.
"Grazie a voi per l'apprezzamento - hanno scritto i volontari rispondendo ai commenti positivi sui social - ma soprattutto all'Associazione combattenti e reduci di Bussolino che ha appoggiato fin da subito il progetto di recupero del concerto campanario della frazione, uno dei più grandi del Torinese. Speriamo nei prossimi anni di poter trovare i fondi per riportarlo all'originario splendore sistemando anche le scale interne in modo da accogliere in cella campanaria quanti tra voi vorranno venire a vedere da vicino l'antica arte campanaria".
Intanto lunedì 19 agosto, i volontari sono saliti di nuovo sul campanile per pulizia, sistemazioni e collaudi.
Adesso tocca a Gassino
Adesso è la volta delle campane delle storica chiesa del Cucurin di Gassino. Nella mattinata di ieri, sabato 31 agosto 2024, l'associazione CampaneTo è stata ospite del Comune di Gassino Torinese per un sopralluogo sulla torre campanaria della confraternita dello Spirito Santo e per la verifica del concerto campanario contenuto. "Successivamente ci siamo recati presso la torre di frazione Bardassano dove abbiamo risistemato la tastiera per le baudette e provato le tre campane. Un sentito ringraziamento al sindaco Cristian Corrado per la calorosa accoglienza, al consigliere Paolo Lazzarotto, a Piercarlo Porporato e a Guido Savio dell’Associazione Turistica Pro Loco Gassino" - dicono i componenti di questa associazione.