Ritorna il bilancio partecipativo, ecco i 5 finalisti
A settembre il voto: l'idea che ottiene più preferenze verrà finanziata dal Comune e realizzata
Ritorna il bilancio partecipativo, ecco i 5 finalisti.
Bilancio partecipato
Dopo il primo esperimento del 2020 ritorna anche per quest’anno lo strumento del «Bilancio Partecipativo» promosso dall’Amministrazione comunale di Settimo.
Cinque i progetti che sono stati selezionati per la fase finale del bando 2021. Si tratta, in particolare di “Informazione ambientale” di Roberto Battistini, “Park to school” di Rosalba Pasquina, Roberto Romanato e Daniela Martino, “Artistic bench” di Denyse Guarini, “Eroe olimpico” di Pierangelo Toniolo e “Decoriamo” di Gabriele Cannone.
I temi dell’edizione 2021
«Decoro urbano, sicurezza e innovazione: questi i tre temi scelti per il progetto del Bilancio partecipativo, l'iniziativa che per il secondo anno permetterà ai cittadini di Settimo di presentare e finanziare direttamente l'idea che preferiscono», spiegano dall’Amministrazione comunale.
La formula del bando e le votazioni
«Il Bilancio partecipativo è uno strumento nelle mani dei settimesi per cambiare in meglio la Città – interviene l'assessore al bilancio Luca Rivoira -. La formula è uguale a quella sperimentata l'anno scorso: il Comune ha aperto una call chiedendo ai settimesi di avanzare le loro proposte, poi vagliate dai tecnici che hanno selezionato quella idonee. A settembre, i cinque progetti finalisti verranno messi ai voti: l'idea che ottiene più voti verrà finanziata dal Comune e realizzata».