Venaria

Riqualificazione viale Buridani: mercato in piazza De Gasperi?

Da gennaio 2023 c’è anche l’ipotesi di lavori suddivisi per «lotti», senza spostamenti

Riqualificazione viale Buridani: mercato in piazza De Gasperi?
Pubblicato:

Riqualificazione viale Buridani: mercato in piazza De Gasperi?

Riqualificazione Viale Buridani

E se il mercato del sabato, quello che oggi è in viale Buridani, si spostasse in piazza De Gasperi? Almeno fino a quando non si concluderanno i lavori di «rigenerazione urbana» che riguarderanno viale Buridani, via Mensa e le vie limitrofe, per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Gli interventi

In questi giorni, Smat - la società che si occupa della rete idrica - sta effettuando dei controlli sullo stato di salute delle fognature. Controlli propedeutici ai lavori che partiranno entro fine gennaio 2023 e che riguarderanno anche la posa di tutti i sottoservizi, compresa l’illuminazione pubblica e quelli inerenti la rete internet e, eventualmente, anche la rete del gas.
Ora i commercianti dovranno decidere se optare per l’opzione «consigliata» di piazza De Gasperi, inserendo anche il pezzo conclusivo di viale Buridani, per inserire tutti e 118 i banchi del sabato. O, ipotesi più complicata, optare per i lavori «a lotti», che porteranno allo spostamento sistematico del mercato a seconda del tratto di viale caratterizzato dalla presenza del «cantiere ridotto».

Le analisi

Opzioni che ora saranno ulteriormente vagliate nel corso di altre riunioni che verranno indette nel corso delle prossime settimane.
«Le due soluzioni hanno pregi e difetti. Da referente anche del commercio fisso, dovrò confrontarmi anche con loro per capire cosa sia meglio ed evitare un crollo delle vendite stile corso Grosseto per il passante. I lavori sono da fare, inutile girarci troppo attorno. Ma la situazione economica deve portare a delle attente valutazioni. Anche a ipotizzare il plateatico gratuito per i commercianti nel caso si andasse in piazza De Gasperi per un anno e mezzo», spiega Jhonny Iorio di Confesercenti. «Andremo in piazza De Gasperi, inutile girarci attorno. Abbiamo avuto rassicurazioni sulla presenza di tutti gli ambulanti del sabato, prendendo un pezzetto di viale Buridani. Certo, anche noi siamo dell’idea che dovremmo essere agevolati. E bisogna fare un’attenta valutazione sul tema dei parcheggi», commenta Giorgio Martino del «Goia».
Per quanto concerne il posizionamento degli ambulanti nella nuova collocazione, le scelte verranno effettuate per anzianità di rilascio della concessione e, in caso di parità, in base all’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio.

Seguici sui nostri canali