Verde pubblico

Riforestazione urbana: a San Mauro Torinese 89 nuovi alberi

l progetto si fonda sulla depavimentazione di due aree parcheggio e sulla messa a dimora di piante

Riforestazione urbana: a San Mauro Torinese 89 nuovi alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderanno il via a giorni gli interventi relativi al bando vinto dal Comune di San Mauro Torinese, approvato dalla Regione Piemonte e da Finpiemonte, focalizzato sui programmi di riforestazione urbana nel Comune.

Riforestazione urbana: a San Mauro Torinese 89 nuovi alberi

Il progetto si fonda sulla depavimentazione delle aree parcheggio, sulla messa a dimora di alberi, sul reimpianto e sulla silvicoltura nelle aree urbane.

"Nello specifico - fa sapere l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giulia Guazzora - quello realizzato a San Mauro, prevede la riforestazione di 2 aree verdi e la riqualificazione di 2 aree parcheggio".

Le aree verdi interessate dal progetto di riforestazione sono quelle tra via XXV Aprile e via Mezzaluna e presso il Castello Leonardo (Castelletto) in via Torino dove si prevede la messa a dimora di nuovi esemplari arborei finalizzata alla riduzione delle isole di calore urbane e ad un aumento dell’assorbimento di CO2 da parte della vegetazione.

I dettagli: depavimentazioni di parcheggi e piantumazioni

Il progetto prevede la depavimentazione di due aree parcheggio in via Torino e in Strada del Cascinotto con conseguente messa in posa di pavimentazione drenante. Tale soluzione permetterà un migliore deflusso delle acque meteoriche ed un ulteriore mitigazione delle isole di calore; a ciò, si affianca la messa a dimora di nuovi esemplari arborei, con le stesse finalità precedentemente descritte.

Ben 89 nuovi esemplari arborei più svariate specie arbustive arricchiranno il patrimonio verde cittadino. Questo a fronte della sostituzione di 11 alberi in seguito ai risultati certificati da VTA (Visual Tree Assessment), metodologia di indagine eseguita per la valutazione delle condizioni strutturali dell'albero.

Anche alcuni abbattimenti

L'amministrazione sanmaurese informa, altresì, che nelle prossime settimane si effettueranno alcuni interventi di rimozione di alberi sul territorio cittadino sulla base dei risultati di VTA

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali