Viabilità

Riaperta in sicurezza la Provinciale 99 dopo lo smottamento

Conclusi i lavori di consolidamento dopo l’alluvione di aprile. A breve anche la nuova segnaletica

Riaperta in sicurezza la Provinciale 99 dopo lo smottamento

È tornata percorribile in sicurezza la Strada Provinciale 99 di San Raffaele Cimena, nel tratto al km 5+500, al confine con l’abitato di Castagneto Po, dove un grave smottamento aveva compromesso la viabilità in seguito all’alluvione di metà aprile.

Riaperta in sicurezza la Provinciale 99

L’evento meteorologico aveva causato il cedimento della banchina e della scarpata a valle, rendendo necessaria un’immediata messa in sicurezza.

La Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino è intervenuta con una procedura di somma urgenza, affidando i lavori alla ditta Malabaila & Arduino per un importo a base d’asta di 164mila euro (oltre IVA).

L’intervento ha previsto il consolidamento del versante mediante la realizzazione di un banchettone in cemento armato su micropali lunghi 9 metri. A protezione della sede stradale è stata installata una barriera metallica tipo bordo ponte. Sono stati inoltre eseguiti lavori di pavimentazione su tutta la carreggiata, realizzate opere per lo smaltimento delle acque piovane e riprofilato il versante interessato dallo smottamento.

Nei prossimi giorni l’intervento sarà completato con la posa della nuova segnaletica orizzontale. Con la riapertura, il traffico sulla Sp 99 può ora tornare alla normalità, garantendo condizioni di sicurezza per automobilisti e residenti.