Restyling totale per la piazzetta di via Fantina
L'obiettivo a lungo termine è promuovere un rilancio del Borgo Nuovo
Si sono conclusi i lavori per la riqualificazione del parcheggio Coop e della piazzetta di via Fantina
L’intervento
«L'intervento ha compreso l'asfaltatura del parcheggio Coop, la nuova pavimentazione dell'area pedonale fra la Coop e le Poste, nuova illuminazione, aiuole, panchine, una scaletta e un passaggio pedonale fra via Fantina e l'area pedonale» spiega il vicesindaco Giancarlo Brino.
In arrivo il mercato del mercoledì
«L'idea è creare uno spazio vissuto dai cittadini, un luogo di aggregazione e passaggio – interviene l'assessora al commercio Chiara Gaiola – Anche per questo, fra qualche mese qui si sposterà il mercato del mercoledì, che abbiamo voluto nel cuore di questa parte di Borgo Nuovo che puntiamo a rinnovare. L'idea è valorizzare il commercio locale e il mercato in particolare».
È il primo passo per il rilancio di Borgo Nuovo
«Questo intervento è il primo elemento di un piano di trasformazione complesso dell'area – conclude la sindaca Elena Piastra – Aggiungeremo la nuova scuola aperta al quartiere che nascerà sulla vecchia area mercatale, il nuovo comando dei vigili in via Schiapparelli e un centro dedicato alle persone con Alzheimer. L'obiettivo a lungo termine è promuovere un rilancio del Borgo Nuovo a partire dai servizi pubblici: penso anche al MuCh - Museo della Chimica che abbiamo realizzato nell'ex Siva, ma anche al nuovo polo sportivo dell'istituto 8 marzo, aperto ogni giorno alla cittadinanza».