Bilancio

Reggia di Venaria presa d'assalto dai turisti

Staccati oltre 22mila biglietti nel weekend lungo di Pasqua, più che al museo Egizio e alla Mole di Torino

Reggia di Venaria presa d'assalto dai turisti
Pubblicato:

Ben 22mila visitatori alla Reggia di Venaria nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta, persino di più di quelli registrati in due dei luoghi di maggior richiamo del Capoluogo piemontese, ossia il museo Egizio (19mila) e la Mole Antonelliana (15mila).

Sono questi i numeri che ben descrivono il successo di Torino e dintorni per il ponte di Pasqua. Numeri che non si vedevano da prima della pandemia, anzi ancora migliori.

Il successo della Reggia

Numeri importanti, quindi, a Venaria Reale. Migliaia di turisti che hanno visitato la Reggia, le mostre, i Giardini e il Castello della Mandria ma anche per vivere delle ore all'aria aperta negli immensi spazi verdi. Giornata di punta proprio Pasquetta con un afflusso finale di 7.610 persone e un totale di oltre 22mila biglietti staccati da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 2023.

Numeri che sicuramente hanno premiato l'offerta culturale rivolta a pubblici diversi e la decisione di posticipare per l’occasione l’orario di chiusura della Reggia proprio per consentire un più agevole afflusso di persone.

La soddisfazione del sindaco

"Faccio i complimenti al Presidente Michele Briamonte ed al Direttore Guido Curto - ha fatto sapere il sindaco di Venaria Fabio Giulivi - per questo rilancio che vede La Reggia primeggiare tra i musei piemontesi davanti ad altre eccellenze quali il Museo Egizio ed il Museo del Cinema".

"Quelli del complesso sabaudo - prosegue Giulivi - sono numeri in netto aumento rispetto ai 15.600 dello scorso anno (e ai 13.277 del 2019) e sono stati confermati da dati importanti anche nelle strutture ricettive e nelle attività di ristorazione della nostra città che hanno registrato numeri altissimi e in alcuni casi il tutto esaurito. Finalmente belle notizie per un'area capace di diventare sempre più attrattiva per visitatori e turisti, anche di provenienza estera, che dimostra una crescente voglia di scoprire e vivere le eccellenze del nostro territorio con ricadute positive per i settori della cultura, del turismo e del commercio locale".

Il 22 c'è la Festa di primavera

Ora naturalmente la speranza è quella di replicare in occasione dei prossimi ponti, a incominciare da quello del 25 aprile. Weekend lungo che si aprirà con la Festa del Raccolto di primavera che si terrà il 22 aprile sempre alla Reggia di Venaria. un momento per celebrare lo scorrere delle stagioni nei Giardini con una festa dedicata al raccolto, un percorso che dura tutto l'anno, alla scoperta di cosa la natura offre all'uomo nel corso dei mesi. Il programma prevede una gioiosa raccolta dei prodotti del Potager Royal e, a seguire, una cena a km zero. Qui per sapere tutto sull'iniziativa.

 

Seguici sui nostri canali