Attualità
Cinzano

Rampe di accesso e un bagno per disabili per abbattere le barriere architettoniche dal «Caffé Letterario - Biblioteca Aprà»

Sono già state avviate da parte del Comune tutte le procedure burocratiche necessarie

Rampe di accesso e un bagno per disabili per abbattere le barriere architettoniche dal «Caffé Letterario - Biblioteca Aprà»
Attualità 23 Luglio 2022 ore 08:11

Rampe di accesso e un bagno per disabili per abbattere le barriere architettoniche dal «Caffé Letterario - Biblioteca Aprà».

Caffé letterario

Rendere il più accessibili a tutti gli edifici comunali. E’ questo uno dei piani a cui sta lavorando l’Amministrazione di Cinzano, guidata dal sindaco Emilio Longo.
E proprio in quest’ottica uno dei primi interventi che il Comune intendere realizzare riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche dall’edificio di piazza del Podio che ospita il Caffé Letterario - Biblioteca Nietta Aprà.
Sono già state avviate da parte del Comune tutte le procedure burocratiche necessarie. Per la realizzazione degli interventi necessari infatti, c’è bisogno di redigere un progetto. E il Comune, con una determina firmata proprio dal sindaco, in quanto responsabile del servizio, ha provveduto ad affidare l’incarico, in tal senso, ad un professionista. E’ stato richiesto un preventivo per l’incarico in oggetto, tra le figure professionali iscritte all’albo fornitori online del Comune. tra le offerte pervenute è stata poi effettuata la scelta.

Gli interventi previsti

Volontà dell’Amministrazione è quella di andare a posizionare delle rampe di accesso alla struttura, oltre alla realizzazione di un bagno con tutti i servizi per le persone disabili.
Ora, per quanto riguarda la copertura finanziaria, il Comune di Cinzano aveva ricevuto con Decreto del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno per l’anno 2022, un contributo di 50mila euro, da poter utilizzare «per la realizzazione di interventi in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

La struttura

Uno dei primi interventi che è stato avviato dall’Amministrazione comunale cinzanese dopo le elezioni del 2019 è stato quello riguardante il recupero proprio dell’area di piazza del Podio dove ora ha sede il Caffé Letterario - Biblioteca Niettà Aprà.
Si tratta di uno spazio importante anche per la cittadinanza in quanto all’interno per il momento si trova anche il patrimonio librario della biblioteca che poi l’Amministrazione intende spostare nell’attiguo edificio che un tempo ospitava l’asilo

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter