"Ragazza aggredita in via Roma" ma arriva la smentita del Comune
Duro l'affondo del Pd contro il consigliere Maugeri che aveva dato sui social la notizia: "Ennesimo esempio di diffusione di fake news e sciacallaggio"

Scoppia una nuova polemica politica a Settimo Torinese dopo un post pubblicato sui social da Manolo Maugeri, consigliere comunale e capogruppo della Lega.
Nell'immagine la grafica del Pd, che riprende il post di Maugeri e la comunicazione del Comune.
Violenza in via Roma: la Lega parla di "ragazza aggredita"
Ieri, venerdì 4 aprile, Maugeri ha scritto:
“Aggressione in via Roma, ai danni di una giovane ragazza. È l’ennesima conferma che sulla sicurezza c’è ancora molto da fare. Settimo deve tornare ad essere luogo sicuro per tutti. Servono controlli e presenza costante sul territorio della polizia locale. Tolleranza zero!”
Le sue parole hanno subito fatto il giro del web, accompagnate da una grafica allarmistica che annunciava “ultim’ora” e parlava di un’aggressione con tanto di indagini dei carabinieri.
La smentita del Comune: "Lite tra tre persone"
Nel giro di poche ore è però arrivata la smentita ufficiale da parte del Comune di Settimo Torinese, che ha chiarito la dinamica dell’accaduto.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’episodio in questione è avvenuto nel pomeriggio di venerdì in via Roma, dove:
“Due persone – seguite dai servizi sociali – hanno lanciato una bottiglia contro un terzo soggetto, anch’esso in carico ai servizi, e dall’episodio è nato un alterco per il quale sono intervenute le forze dell’ordine e i soccorritori. Non si tratta quindi di un’aggressione ai danni di una ragazza, ma di un litigio fra tre persone adulte fra loro conoscenti.”
Il Comune ha precisato che tutti e tre i soggetti coinvolti sono stati denunciati per rissa e nei loro confronti è stata richiesta la misura interdittiva del Daspo urbano.
Si tratta quindi di un episodio da non sottovalutare – come specificato dall’amministrazione – ma ben diverso da quanto inizialmente riportato dal capogruppo leghista.
La "bacchettata" del Pd
Immediata la reazione del Partito Democratico cittadino, che ha attaccato duramente Maugeri:
“Ci risiamo. ‘Ennesima conferma’ di un caso di diffusione di notizie false e di sciacallaggio mediatico da parte della Lega Settimo Torinese e di Manolo Maugeri. […] È inaccettabile e sinceramente vergognoso che chi rappresenta le istituzioni si comporti in questo modo, diffondendo notizie false, mistificando la realtà, creando allarmismo e strumentalizzando il tutto per i propri fini politici.”
Il Pd ha inoltre sottolineato come l’intervento delle forze dell’ordine e l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune abbiano permesso di gestire tempestivamente la situazione. Una sinergia, quella tra Carabinieri e amministrazione comunale, che il partito ha definito “un esempio che funziona”.
La polemica solleva ancora una volta il tema della responsabilità nell’utilizzo dei social da parte di figure istituzionali e il rischio di creare inutili allarmismi in città.