Attualità
Settimo Torinese

Raccolta oltre una tonnellata di alimenti con la «colletta» della Cri

La scorsa settimana al Bennet sono stati impegnati i volontari del Comitato locale

Raccolta oltre una tonnellata di alimenti con la «colletta» della  Cri
Attualità Settimo, 16 Luglio 2022 ore 08:51

Raccolta oltre una tonnellata con la «colletta» della Cri.

Colletta Cri

1127 chili di donazioni raccolte in una sola giornata tra pasta, alimenti per l'infanzia, legumi, farina e zucchero, giusto per citare i prodotti più gettonati. Il bilancio della colletta alimentare regionale che lo scorso sabato, all'interno del supermercato Bennet, ha visto impegnati i volontari della Croce Rossa locale non solo è stato positivo ma, addirittura, sorprendente, soprattutto se si confronta ai risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni.

L'impegno

«Generalmente, organizziamo due raccolte regionali all'anno, ma devo ammettere che, ultimamente, anche nel periodo pre Covid, avevamo riscontrato una progressiva discesa delle donazioni perché era cresciuta l'insofferenza generale del pubblico», ha spiegato Maria Cristina Bitti, referente dell'area sociale della Cri, sorpresa per quella risposta inaspettata, ricevuta nella giornata di sabato, che ha restituito a Settimo la bandierina di capitale della solidarietà.

La generosità

«Le persone si sono dimostrate generose e riconoscenti per il supporto che offriamo sul territorio e l'utenza che si è recata dai nostri volontari è stata molto varia. Sono venute coppie, famiglie con bambini e anche utenti che, nonostante la loro condizione difficile, hanno comunque voluto fare una piccola donazione», ha concluso la Bitti al termine di una delle raccolte alimentari più faticose ma anche più appaganti degli ultimi anni, a cui tutta la cittadinanza ha risposto con quello che il comitato definisce uno straordinario atto di fiducia che servirà ad aiutare le tante famiglie indigenti della città. «Siamo molto contenti perché era da anni che non raggiungevamo un risultato di questo tipo», ha aggiunto la presidente della Croce Rossa, Marina Losco, ringraziando tutti i settimesi «per la sensibilità e generosità che hanno dimostrato».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter