"Qui siamo al buio": appello dei residenti del quartiere San Gallo
Disagi dopo i danni provocati dal maltempo, il sindaco invita alla pazienza e annuncia l'intenzione di sostituire l'impianto
Ha fatto tappa in via Gioberti, accolta dal comitato che gestisce il parco, la squadra guidata dalla sindaca Elena Piastra in occasione dell'ultimo incontro pubblico tra amministrazione e cittadini che si è svolto il 19 luglio 2023 prima di una breve sosta estiva.
Tema dominante: l'illuminazione
Illuminazione pubblica, dunque. È stato questo il tema in cima alla lista dei problemi affrontati nel corso dell'ultimo incontro pubblico e a cui si sono aggiunte altre segnalazioni, non affatto nuove all'Amministrazione, in materia soprattutto di decoro urbano e sicurezza stradale.
Nonostante il numero esiguo di partecipanti, probabilmente influenzato dal caldo o dai primi esodi per le vacanze, non sono mancate, sull'agenda di amministratori e tecnici, alcune annotazioni arrivate direttamente dai cittadini in merito a problemi di varia natura che investono la zona.
A partire dagli episodi più recenti e in particolare dal temporale che recentemente ha causato un guasto all'impianto di illuminazione tra via Gioberti e via Lombardia. Immediato, in quei frangenti, l'intervento dei tecnici di Patrimonio che, però, non sembra aver risolto in toto la situazione come denunciano gli stessi residenti lamentando il fatto che, a distanza di diversi giorni, «siamo ancora al buio».
Il sindaco: "Servirà un po' di tempo"
Una questione delicata e un tema che – mette le mani avanti Piastra - «ci riguarderà ancora per un po' di tempo» e che ha avuto un effetto «impattante» nella zona seppur non grave come le ripercussioni del fulmine che, giusto un anno fa, si era abbattuto su via Monviso, provocando «danni clamorosi che, un anno dopo, ancora stiamo vedendo».
«L'episodio è stato grave e ha compromesso una quindicina di corpi illuminati», interviene il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Brino, commentando «episodi che frequentemente succedono».
«Noi sull'illuminazione stiamo lavorando tanto ma dovete comprendere, e questa non è una cosa che riguarda solo voi ma l'intero territorio, che noi abbiamo degli impianti che hanno qualche annetto», prosegue Brino, ragionando sulle condizioni fatiscenti di gran parte dei corpi di illuminazione, ulteriormente danneggiati dagli ultimi fenomeni atmosferici e dalle abbondanti precipitazioni degli scorsi mesi che non hanno risparmiato guasti e disagi.
«Il nostro cronoprogramma – precisa il vicesindaco - è quello di andare a sostituire proprio l'impianto. Dovete pazientare un po' ma noi stiamo attenti e la società (Patrimonio, ndr) è sempre sul pezzo, compatibilmente con i problemi di approvvigionamento».