castiglione

Quattro nuove telecamere contro gli abbandoni dei rifiuti

Dal 2019 ad oggi l’Amministrazione ha dovuto spendere ben 53mila euro per ripulire l’ambiente deturpato

Quattro nuove telecamere contro gli abbandoni dei rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Se negli ultimi quattro anni l’Amministrazione di Castiglione ha speso circa 53mila euro per il recupero di rifiuti abbandonati sul territorio, allora si comprende quanto continui ad essere assolutamente importante continuare a contrastare questo fenomeno, che oltre a creare danni all’ambiente va a «colpire» anche le casse comunali.

Quattro nuove telecamere contro gli abbandoni dei rifiuti

E’ partendo da questo presupposto che nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori per l’installazione di 4 nuovi impianti di video sorveglianza, che vanno a «monitorare» gli ingressi al paese dalla zona della Piana.
Uno di questi impianti è stato posto nei pressi del ponte sul Po, tra Settimo e Castiglione, dal lato di Castiglione, e il suo posizionamento non è passato assolutamente inosservato, tant’è che qualche cittadino lo ha scambiato erroneamente per un nuovo autovelox, scrivendolo anche in un post su Facebook. Post che ha ricevuto subito tantissimi commenti ed ha avuto numerose condivisioni e che, dopo che è emersa la reale natura dell’installazione, che nulla aveva a che vedere con il controllo della velocità, è stato «eliminato».

L’obiettivo di questi quattro nuovi impianti è soprattutto quello di prevenire discariche a cielo aperto

Un secondo impianto verrà posizionato  al confine con il territorio di San Mauro, in strada Pedaggio Vecchio; un terzo in via Colombo ed un ultimo in via Stratta angolo strada degli Scavi.
Troppo spesso, negli ultimi anni, la zona della Piana a Castiglione è stata teatro di abbandoni di rifiuti, anche consistenti. L’obiettivo di questi quattro nuovi impianti è soprattutto quello di prevenire nuovi episodi. Ma le telecamere potranno anche essere utili per andare ad identificare i responsabili di eventuali abbandoni, andando a rilevare le targhe dei veicoli.
«Come già ampiamente preannunciato - si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale del Comune - l'Amministrazione, in ottica di prevenzione dell'abbandono di rifiuti e di monitoraggio del territorio, ha provveduto a d installare alcune telecamere di sicurezza presso alcuni degli snodi viari principali di Castiglione. In tale ottica l'auspicio è ancora una volta quello di rimarcare con la necessaria intenzionalità, il contrasto alla pessima pratica del degrado ambientale del nostro territorio attraverso questo tipo di strumento».

Seguici sui nostri canali