Ecologia

“Puliamo il Mondo” chiama a rapporto i gassinesi

Domenica 26 ottobre i volontari in azione per ripulire strade e piazze del paese

“Puliamo il Mondo” chiama a rapporto i gassinesi

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”, la storica iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente Il Girasole Circolo Settimo, in programma domenica 26 ottobre 2025, dalle 10 alle 13, con ritrovo in piazza Antonio Chiesa.

“Puliamo il Mondo” chiama a rapporto i gassinesi

La giornata è organizzata in collaborazione con le associazioni gassinesi — Scout CNGEI, Pro Loco, Gruppo Alpini, Protezione Civile e CAI — e con il patrocinio del Comune di Gassino Torinese.

Durante la mattinata i partecipanti si impegneranno nella pulizia di strade e piazze del paese, differenziando i rifiuti raccolti. L’obiettivo è quello di contribuire, anche con piccoli gesti, a migliorare l’ambiente e a promuovere un messaggio di pace e collaborazione.

Gli organizzatori consigliano di indossare abbigliamento comodo e scarpe robuste. Attrezzi e guanti saranno forniti direttamente da Legambiente, mentre per motivi di sicurezza i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. La registrazione dei partecipanti avverrà al gazebo allestito in piazza.

«Un piccolo gesto per un grande obiettivo: migliorare l’ambiente e costruire un clima di pace» è il motto scelto per l’edizione 2025. L’invito è aperto a tutti: “Vieni anche tu! Insieme facciamo la differenza”.