Giornata di impegno civico e sensibilizzazione ambientale domenica 26 ottobre a Gassino Torinese, dove si è svolta la nuova edizione di “Puliamo il Mondo”, promossa dal circolo Legambiente “Il Girasole” con il patrocinio del Comune.
“Puliamo il Mondo” a Gassino
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Dopo la registrazione dei partecipanti, decine di volontari – tra cittadini, famiglie e associazioni – si sono messi all’opera per raccogliere i rifiuti abbandonati in diverse zone della città. Nonostante il centro di Gassino si presenti “abbastanza pulito e curato”, come sottolinea Legambiente, la quantità di immondizia recuperata in poche ore testimonia quanto sia ancora diffuso il problema dell’abbandono dei rifiuti: mozziconi, cartacce, sacchi di sfalci, copertoni e altri materiali che, messi insieme, hanno formato una “notevole mole” di spazzatura. Tutto il materiale raccolto è stato accuratamente differenziato.
Nel comunicato, Legambiente ricorda che abbandonare i rifiuti è un reato e invita i cittadini a utilizzare gli Ecocentri di Seta per il corretto conferimento. Il circolo ha inoltre rivolto un appello all’Amministrazione comunale affinché intensifichi i controlli sul territorio per contrastare gli abbandoni abusivi, “a tutela della natura, dei beni comuni e della salute pubblica”.
Legambiente ha poi ringraziato il sindaco, l’assessore all’Ambiente, e le realtà che hanno partecipato all’iniziativa: gli Scout CNGEI, la Pro Loco, gli Alpini, il CAI, la Protezione Civile e l’associazione Terre Nessuno, oltre ai volontari che hanno organizzato e animato la giornata.
L’edizione 2025 ha avuto anche un significato simbolico e umanitario: è stata dedicata a un segno di pace di fronte alla tragedia in corso nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. «Stop al genocidio dei civili, silenzio delle armi e spazio alla diplomazia – è l’appello di Legambiente – per un futuro di convivenza pacifica tra due popoli e due Stati».