Protezione civile in azione a Castiglione Torinese per mettere in sicurezza il territorio
I volontari hanno lavorato per realizzare opere di mitigazione volte ad evitare il rischio idrogeologico
Protezione civile in azione a Castiglione Torinese sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 in occasione di una esercitazione intercomunale e interforze coordinata dall’Amministrazione Comunale, che ha coinvolto le specifiche strutture operative di AIB e di ANA. Circa 25 volontari hanno lavorato per realizzare opere di mitigazione volte ad evitare il rischio idrogeologico.
Protezione civile in azione a Castiglione Torinese
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17, il territorio di Castiglione è stato oggetto di un’importante esercitazione interforze di Protezione Civile coordinata dall’Amministrazione Comunale e Aib, con il supporto degli Alpini. Protagonista l'Aib di San Raffaele Cimena con gli Alpini di Castiglione Torinese.
L’evento ha simulato uno scenario di emergenza in stato di allerta “arancione” per criticità idrauliche ed idrogeologiche.
Il centro operativo, installato nel cortile del palazzo comunale, ha garantito per tutta la durata dell’esercitazione il coordinamento delle risorse disponibili, evidenziando una pronta e puntuale risposta ad ogni sollecito dell’Amministrazione.
A far visita ai volontari la consigliera regionale sanmaurese Paola Antonetto, che ha ringraziato pubblicamente i protagonisti dell'intervento: "Ai volontari va il mio personale ringraziamento per il lavoro che svolgono per il benessere e la sicurezza del territorio. Sono un supporto prezioso e insostituibile".
Antonetto ha anche ribadito che si farà interprete a livello istituzionale della necessità di promuovere una sempre maggior partecipazione della cittadinanza alla vita della Protezione Civile locale, perché il mantenimento della base totalmente volontaria rappresenta il miglior modo per fronteggiare le emergenze.
L'amministrazione comunale ringrazia infine per la partecipazione all’evento la stazione dei Carabinieri di Castiglione, nella persona del Comandante Filippo Tonzanu, e per la condivisione di alcune attrezzature il Servizio di Protezione Civile di Gassino.