Lavori pubblici

Proseguono i cantieri di ammodernamento a Settimo

Un piano di interventi davvero importanti, per il rifacimento dell'assetto urbanistico del territorio.

Proseguono i cantieri di ammodernamento a Settimo
Attualità Settimo, 13 Agosto 2021 ore 12:10

Proseguono i cantieri di ammodernamento a Settimo.

Cantieri

Settimo cambia look. Sono tanti, infatti, i lavori in programma in città per il rifacimento dell'assetto urbanistico del territorio, che, nei prossimi cinque mesi, sarà protagonista di profondi cambiamenti.

Gli interventi

Tra i cantieri in ballo, ha un ruolo importante quello che segna la riqualifica del centro di Settimo, con il passaggio pedonale destinato ad allungarsi lungo tutto il tratto di via Italia. I lavori dovrebbero finire per il mese di novembre, e si vanno ad inserire in un piano di interventi pubblici più ampio, che include la realizzazione del nuovo parco Valter Guerra e importanti investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, scuole e aree verdi cittadine. In questi giorni, si sta invece ultimando l'area ricreativa di Mezzi Po, che andrà a valorizzare un'importante frazione del territorio, esaudendo così il desiderio dei residenti della zona. Inoltre, sono in corso i lavori per il palazzetto dello Sport, che si dovrebbero concludere entro fine settembre, mese in cui inizieranno, invece, gli interventi previsti su via Fantina, partendo dal parcheggio della Coop. Nell'agenda dell'Amministrazione e dell’assessorato alle manutenzioni guidato dal vice sindaco Giancarlo Brino, sono poi fissati anche altri interventi mirati per la messa in sicurezza del territorio. In particolare, è prevista la sistemazione del canale di gronda del villaggio Ulla, per un investimento complessivo di 400.000 euro, mentre 1.2 milioni di euro sono finalizzati alla ricalibratura del rio Freidano, con annesso piano di laminazione.

Un'immagine nuova

Insomma, i lavori pubblici in programma sono tanti, per un totale di venti cantieri che, a fine 2021, andranno a definire un'immagine della città completamente nuova rispetto a quella attuale.