Rivalba

Progetto da 250mila euro per la messa in sicurezza del tratto abitato della Sp 118

E’ stato approvato e sarà realizzato grazie a un contributo concesso dalla Città Metropolitana

Progetto da 250mila euro per la messa in sicurezza del tratto abitato della Sp 118
Pubblicato:

Interventi per la sicurezza delle strade in primo piano. L’Amministrazione comunale di Rivalba, guidata dal sindaco Davide Rosso, infatti, ha approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di lavori di consolidamento lungo la strada provinciale 118, nell’abitato rivalbese.

La delibera

Come si legge nella delibera che è stata approvata, il tutto rientra nell’ambito di un piano di finanziamenti che la Città Metropolitana di Torino ha stabilito di concedere «a favore dei comuni del territorio per realizzare investimenti sulle strade provinciali e sul tema della sicurezza stradale».

«Le tipologie di azioni ammesse riguardano interventi a favore della sicurezza stradale tesi alla soluzione di situazioni di riconosciuta criticità, interventi finalizzati alla soluzione di criticità idriche e idrogeologiche, interventi volti al rifacimento e manutenzione straordinaria delle strutture viarie esistenti (in particolare dei manti di usura), interventi volti alla realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali pertinenziali alla viabilità provinciale ed interventi finalizzati alla sicurezza stradale».

Finanziamento ottenuto

Da parte sua, il Comune di Rivalba «ha partecipato al bando “Sussidiarietà Verticale - Interventi per la sicurezza stradale”. Finanziamento di interventi di investimento sulla rete stradale provinciale proponendo l’intervento di consolidamento della Sp 118, che prevede una spesa complessiva di 210mila euro».

Con una nota della Città Metropolitana di Torino era stato comunicato all’Amministrazione rivalbese un contributo sul bando «Sussidiarietà Verticale - Interventi per la sicurezza stradale». Finanziamento di interventi di investimento sulla rete stradale provinciale, ammontante a 201.829,92 euro (da cofinanziare per 8.170,08 euro ) per la realizzazione dei lavori di consolidamento della SP 118 in corrispondenza dell’abitato.

«Con la stessa nota la Città Metropolitana di Torino ha trasmesso una bozza di convenzione da approvare e quindi sottoscrivere, necessaria per regolamentare i reciproci rapporti ed impegni per lo svolgimento dei lavori».

E’ stato dunque approvato il progetto, il cui importo complessivo ammonta a 250mila euro.

I lavori saranno finanziati per gran parte attraverso il contributo che l’Amministrazione ha ricevuto dalla Città Metropolitana torinese e per la cifra restante, invece, con fondi propri da parte del Comune.

La cifra è superiore rispetto ai 210mila euro che erano stati originariamente previsti in quanto il progetto, in base alle modifiche richieste da parte di Città Metropolitana, e per effetto del nuovo prezziario Regionale, necessitava di un ulteriore finanziamento di 40mila euro.

Dunque, con delibera del Consiglio comunale dello scorso 16 maggio 2023 8la numero 17) veniva stanziata la cifra necessaria per poter realizzare l’intero intervento, vista la sua valenza assolutamente importante.

Seguici sui nostri canali