Il Comune di Settimo Torinese rilancia i Progetti di Pubblica Utilità (PPU) come strumento di inclusione lavorativa e di supporto alle attività di interesse collettivo.
Progetti di pubblica utilità a Settimo
Grazie al finanziamento della Regione Piemonte, sono stati attivati i primi due progetti rivolti alla misura B, ovvero per persone con disabilità iscritte al collocamento mirato:
- Green Ability per una città più inclusiva: rinnovamento e cura degli spazi pubblici
- Valorizzazione, Automazione e Inclusione a Settimo Torinese
I PPU prevedono inserimenti lavorativi in aziende private per svolgere attività di pubblica utilità a favore del Comune o di altre amministrazioni. La durata massima del contratto è di cinque mesi, e possono partecipare:
- persone disoccupate o inoccupate da almeno 12 mesi con più di 30 anni
- persone senza occupazione e in carico ai servizi socio-assistenziali
- persone con disabilità iscritte al collocamento mirato (art. 1, L. 68/99)
Le domande si possono presentare dal 30 giugno (ore 8.00) all’11 luglio (ore 23.59) sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro.
Ulteriori informazioni qui: Centro per l’Impiego Settimo Torinese
Per approfondire, mercoledì 2 luglio alle ore 17.30, è previsto un incontro informativo aperto a tutti presso la Biblioteca Archimede (Piazza Campidoglio 50).
«Abbiamo presentato e cofinanziato progetti in grado di coniugare due obiettivi – spiega l’assessora Carmen Vizzari – da un lato l’inserimento lavorativo per chi è senza occupazione, dall’altro il sostegno ad attività utili per la collettività. Contiamo di far partire a breve anche altri progetti, non esclusivamente riservati a persone con disabilità, attualmente al vaglio della Regione per il cofinanziamento».