Iniziativa

Primo corso di Guida sicura con il Comune di Settimo e Città Metropolitana

Sabato 28 settembre una giornata che vedrà coinvolti ragazzi, istituzioni, primissimo soccorso, associazioni, forze dell'ordine

Primo corso di Guida sicura con il Comune di Settimo e Città Metropolitana
Pubblicato:

Parte dal Piemonte e precisamente da Settimo Torinese, il progetto di Guida e Vai con sicurezza, una giornata dedicata alla guida sulla sicurezza stradale che vedrà coinvolti ragazzi, istituzioni, primissimo soccorso, associazioni, forze dell'ordine, trecento autoscuole e tutto lo staff di Guida e Vai con sicurezza nel piazzale Frediano della città.

Primo corso di Guida con il Comune di Settimo

Sabato 28 settembre a partire dalle 08:30 sino alle 19.30, trenta ragazzi conseguiranno l’attestato di guida sicura e primissimo soccorso, testimonial che la patente non basta.

Essi si approcciano ad affrontare con esercizi concreti i maggiori pericoli stradali che si potrebbero presentare durante la guida su strada. L’obiettivo è sempre il medesimo- “ridurre le morti sulla strada, ma anche rendere consapevole i ragazzi che debbono avere fiducia in se stessi per affrontare i pericoli”- ricorda Alessandro Tonetto, responsabile nazionale di Guida e vai con sicurezza che verrà affiancato dal docente Fabio Vivian, dell’Accademia di Primissimo Soccorso : “la distrazione è la causa maggiore delle sciagure. Insegnare ai ragazzi anche il coraggio della decisione giusta è fondamentale per salvare vite”, in più, “praticare il primissimo soccorso è quella fase che può salvare una vita nell’attesa che giunga il primo soccorso”.

Con i ragazzi ci sarà anche Stefano Marazzi, responsabile nazionale degli istruttori e formatore degli insegnanti, nonché abilissimo pilota.

A credere fermamente in questo progetto, oltre ai docenti e ai volontari, è il comune di Settimo Torinese che ha messo a disposizione con gratuità il piazzale Frediano e che vedrà coinvolta l’amministrazione rappresentata in quel giorno dall’assessore alla sicurezza Angelo Barbati, mentre Renato Pontoniero, comandante della Polizia locale di Settimo sarà anche parte attiva durante l’evento.

La giornata, patrocinata anche dalla Città Metropolitana di Torino, sarà rappresentata da Greco Caterina e da altri rappresentanti. Durante l’arco della giornata, in cui ci si cimenterà in un percorso di guida e riflessione, ma soprattutto di esercizi pratici, insieme ai coach di Guida e vai e ad affrontare ciò, saranno presenti anche il Capitano Urbano Marrese della Compagnia Carabinieri di Chivasso, la Polizia stradale, Anna Grazia Basile dell’Associazione genitori vittime della strada e Lorenzo Bergadano, inventore del sediolino Salva bebè.

Insieme a loro, gli istruttori e i rappresentati delle autoscuole di Guida e Vai con sicurezza, molti ragazzi, numerosi volontari delle associazioni, istruttori di guida e specializzati in primissimo soccorso, ma soprattutto ragazzi e ragazze della cintura del Torinese.

Il progetto partirà da qui per poi replicare in molte altre città d’Italia, perché una vita in più è l’obiettivo che muove questa grande macchina, “non simulatori, ma azioni concrete” chiosa Tonetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali