Prevenzione dei tumori: alla Clinica Rosa 80 esami gratuiti in un solo giorno
Prezioso il sostegno delle attività commerciali del territorio

Mercoledì 21 giugno a Settimo si è svolta un'iniziativa di prevenzione oncologica promossa da Welfarecare, patrocinata dal Comune e sostenuta da alcune imprese del nostro territorio.
La clinica in rosa
Al Borgo Nuovo ha fatto tappa la clinica in rosa, dove il personale medico e sanitario ha effettuato 80 esami senologici (33 mammografie e 47 ecografie) alle pazienti che si erano prenotate per il servizio, gratuito grazie al sostegno delle imprese di Settimo che hanno dato il loro contributo.
La partecipazione era aperta a tutte, ci si poteva prenotare tramite il sito di welfarecare nei giorni precedenti all'evento fino al limite di posti disponibili.
"Incentivare la prevenzione"
"La prevenzione, insieme alla ricerca, è il fattore che più ha inciso nella lotta alle malattie oncologiche – interviene l'assessore al welfare Angelo Barbati - Per questo occorre utilizzare e incentivare ogni strumento che favorisca lo screening e che sensibilizzi le donne sull'importanza di monitorare la propria salute. Da questo punto di vista, la sanità pubblica dovrebbe avere il ruolo predominante, l'obiettivo delle istituzioni è fare in modo che il sistema pubblico provveda alle necessità di tutti. Purtroppo è un traguardo lontano dall'essere raggiunto, e ben vengano gli strumenti ulteriori, nati dall'iniziativa supportata dai territori".
"Grazie ai commercianti"
"Credo giusto sottolineare il ruolo decisivo e fondamentale svolto dalle imprese dalle attività commerciali di Settimo che hanno scelto di dare il loro sostegno a questa iniziativa – conclude la sindaca Elena Piastra - Il ringraziamento a loro, a nome della comunità, è doveroso".