Attualità
Settimo

Presentazione del "bilancio partecipativo" e del "Bilancio Pop"

Ecco di cosa si tratta: l'appuntamento è per giovedì 6 luglio in sala consiliare

Presentazione del "bilancio partecipativo" e del "Bilancio Pop"
Settimo Pubblicazione:

Giovedì 6 luglio alle 21 in municipio (sala consiliare, ingresso da piazza Vittorio Veneto) si terrà la serata di presentazione del Bilancio Pop e del Bilancio Partecipativo 2023. L'ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.

Cos'è il Bilancio partecipativo

"Si tratta di un progetto lanciato tre anni fa che quest'anno abbiamo migliorato – illustra l'assessore ai processi partecipativi Chiara Gaiola – In sintesi, abbiamo coinvolto i nostri concittadini in un percorso di progettazione di alcune opere pubbliche, a partire dai bisogni della Città espressi dagli stessi settimesi coinvolti. Il risultato di questo percorso, che era aperto a tutta la cittadinanza, è riassunto in 7 progetti che giovedì i proponenti presenteranno pubblicamente. Dopodiché tutti i settimesi, nelle prossime settimane, potranno consultarli e potranno scegliere le due opere che finanzieremo e realizzeremo. Tramite la piattaforma online che attiveremo a breve, si potranno votare due progetti, uno sarà realizzato nella zona a nord della ferrovia, l'altro nella zona a sud".

Cos'è il Bilancio Pop

«Si tratta di uno strumento per “tradurre” i principali contenuti del bilancio del Comune in un linguaggio comprensibile a tutti, anche a chi non ha competenze tecniche o finanziarie – spiega l'assessore al bilancio Luca Rivoira – In sintesi, è un documento che illustra i dati relativi al nostro Comune, ai suoi investimenti, ai servizi che eroga e al suo equilibrio finanziario. È l'occasione per incontrare la cittadinanza e renderla partecipe di cosa fa il Comune, spiegando e condividendo le scelte che facciamo per amministrare».

L'appuntamento è giovedì 6 luglio alle 21 in sala consiliare

Seguici sui nostri canali