Provinciale 98

Ponte di Marentino a Sciolze: conclusa la manutenzione straordinaria

Intervento da 600mila euro della Città metropolitana di Torino per il ripristino della sicurezza della struttura

Ponte di Marentino a Sciolze: conclusa la manutenzione straordinaria

Sono stati ultimati a Sciolze i lavori di manutenzione straordinaria del ponte al chilometro 0+800 della Strada Provinciale 98 di Marentino.

Ponte di Marentino a Sciolze: conclusa la manutenzione straordinaria

I lavori sono stati eseguiti dalla Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino. Rimangono ancora da completare alcune lavorazioni di finitura, che però non comporteranno ulteriori disagi per la circolazione.

Il cantiere era stato avviato il 1° luglio 2025 e, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni più delicate, si era resa necessaria anche la chiusura temporanea al transito del ponte durante le fasi più critiche dell’intervento.

L’opera ha avuto un costo complessivo di 600.000 euro ed è stata finanziata nell’ambito del Decreto 123 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19 marzo 2020, dedicato agli interventi compresi nei programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane.

Dal punto di vista tecnico, i lavori hanno riguardato il ripristino delle condizioni di sicurezza della struttura attraverso l’idrodemolizione superficiale delle parti ammalorate del calcestruzzo, la passivazione dei ferri d’armatura e il successivo ripristino con l’integrazione di nuove armature. A completamento del risanamento è stata applicata una malta specifica antiritiro, con l’obiettivo di proteggere l’impalcato e le pile dagli agenti atmosferici che avevano provocato un forte deterioramento della struttura.

Considerato il grave ammaloramento dell’intradosso dell’impalcato, in particolare delle travi in corrispondenza degli appoggi, si è inoltre provveduto al sollevamento del ponte per consentire l’inserimento di nuovi appoggi in neoprene.

L’intervento ha previsto anche la sostituzione delle vecchie barriere stradali e dei parapetti, con la modifica del cordolo in calcestruzzo armato a bordo ponte e un conseguente, seppur limitato, ampliamento della carreggiata stradale.

I lavori consentono ora di garantire condizioni di maggiore sicurezza e durabilità della struttura, migliorando allo stesso tempo la funzionalità dell’infrastruttura viaria che collega il territorio tra Marentino e Sciolze.