L'annuncio

Polizia locale: "scambio di comandanti" tra San Mauro e Gassino

La notizia è stata ufficializzata tramite un comunicato congiunto delle due amministrazioni: Valeriano Carraro prende il posto di Carlo Delfino

Polizia locale: "scambio di comandanti" tra San Mauro e Gassino
Pubblicato:

Gli ultimi giorni del 2023 hanno portato l'ufficialità di una notizia che a dire il vero si rincorreva da tempo tra voci, ipotesi e smentite.

Il comunicato congiunto

L'annuncio è arrivato tramite un comunicato stampa congiunto delle amministrazioni comunali di San Mauro e Gassino:

"Sarà Valeriano Carrera, 58 anni, proveniente dalla Polizia locale di Gassino, il nuovo comandante della Polizia locale di San Mauro Torinese, a partire dal 15 gennaio - si legge nella nota - Il suo posto sarà ricoperto dal comandante Carlo Delfino, 58 anni, che lascerà il Comune di San Mauro e si trasferirà al comando della Polizia locale del Comune di Gassino Torinese".
Come a voler evitare di alimentare voci che da tempo parlano di uno strappo tra amministrazione sanmaurese e (ormai ex) comandante Delfino e ancor più fugare il dubbio che possa trattarsi di una "cacciata" o una specie di "licenziamento", il comunicato congiunto precisa che "i trasferimenti sono stati definiti in seguito alla congiunta richiesta dei due interessati, in accordo fra i due Comuni i quali hanno così permesso a entrambi un’opportunità di crescita professionale e nuove sfide nel miglioramento dei servizi ai cittadini delle rispettive comunità".
"Entrambi - scrivono infine dalle due amministrazioni  - hanno una lunga esperienza maturata sul campo e potranno assicurare il massimo impegno nel mantenimento degli elevati standard di professionalità dei loro comandi, oltre che una proficua collaborazione".
Nel dare il benvenuto ai nuovi comandanti, la sindaca Giulia Guazzora e il sindaco Paolo Cugini ringraziano rispettivamente Carlo Delfino e Valeriano Carrera per il lavoro svolto al servizio delle Amministrazioni e dei cittadini.

I fatti di quest'estate

Come i più attenti ricorderanno, quest'estate a un certo punto era iniziata a circolare con insistenza la voce di un presunto "licenziamento" o "demansionamento" del comandante Delfino. Scenario che era stato però smentito dai diretti interessati tramite, anche in quel caso, un comunicato congiunto in cui sindaca e comandante facevano riferimento a degli incontri avvenuti al fine di fare il punto sulla situazione del Comando di Polizia Locale e analizzare prospettive future. "E' stato fatto molto rumore per nulla" aveva commentato Guazzora.

"Il Comandante - si puntualizzava nella nota congiunta - non è mai stato 'licenziato' o 'ridimensionato' e rimarrà in carica fino alla scadenza del suo contratto. L’enorme affetto mostrato dalla cittadinanza al Comando supporta l’Amministrazione nelle scelte fatte".

Evidentemente, al di là della scelta dei termini più appropriati, una separazione era nell'aria e i fatti lo hanno dimostrato, con grande rammarico da parte di tanti cittadini sanmauresi che non appena appresa la notizia nelle scorse ore hanno manifestato dispiacere e amarezza,

Seguici sui nostri canali