Documento

Più treni sulla Torino-Milano: l'impegno del Comune

Il sindaco Lo Russo e la sua giunta promuoveranno la costituzione di un tavolo tecnico

Più treni sulla Torino-Milano: l'impegno del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Con voto unanime, il Consiglio comunale di Torino ha approvato, nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 giugno 2024, un ordine del giorno presentato dal consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese, che chiede di aumentare il numero di treni che collegano giornalmente Torino e Milano.

Più treni sulla Torino-Milano

Nel dettaglio, il documento impegna Sindaco e Giunta a promuovere la costituzione di un tavolo tecnico che coinvolga i sindaci delle due città, i presidenti di Regione Piemonte e Regione Lombardia, i rappresentanti di Ferrovie dello Stato e Italo NTV oltre a tutti quei soggetti pubblici e privati potenzialmente interessati al tema.

L’obiettivo principale del tavolo tecnico sarà quello di potenziare il trasporto ferroviario fra le due città attraverso l’estensione degli orari di percorrenza dei treni, soprattutto nelle ore mattutine e in quelle serali, oltre a proporre agevolazioni tariffarie ai viaggiatori pendolari titolari di un abbonamento sulla tratta.

Contestualmente, anche i sindaci dei comuni interessati dal percorso dovranno essere sollecitati a promuovere interventi per potenziare la tratta regionale.

Seguici sui nostri canali