Pigiama run, in 200 corrono per battere i tumori
La Lilt ha organizzato la corsa da Castiglione a Gassino. L'obiettivo è raccogliere fondi da destinare al reparto di oncologia dell'ospedale Regina Margherita
Pigiama run, in 200 corrono per battere i tumori. L'iniziativa è stata organizzata dalla delegazione collinare della Lilt nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 settembre 2024, e ha raccolto circa 200 persone. Una prova che, come si suol dire, l'unione fa la forza.
Pigiama run, in 200 corrono per battere i tumori
Quando lo sport fa rima con solidarietà ed amicizia. Si potrebbe sintetizzare così la pigiama run, la corsa «in pigiama» da Castiglione a Gassino. Ad organizzare l’evento la Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) della collina, delegazione di Castiglione, Gassino e San Raffaele Cimena, con l’incaricata locale Maria Carchia, supportata da tutto il suo staff di volontari.
Il risultato raggiunto è stato molto importante. Circa 200 sono stati i partecipanti all’evento, che ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per il reparto di Oncologia dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
La musica ha fatto da contorno ai momenti che hanno preceduto la partenza (nel video), che è stata a Castiglione, nei pressi dell’ufficio postale, con gli interventi della presidente provinciale Lilt Donatella Tubino, della delegata collinare Maria Carchia e dei sindaci di Castiglione, Loris Lovera, Gassino, Cristian Corrado, e San Raffaele, Ettore Mantelli. Era presente anche il primo cittadino sciolzese Vittorio Moncalvo. Testimonial d’eccezione Franco Neri, noto personaggio tv.
Dopo il «via», la corsa ha raggiunto Gassino, e a seguire, concluso il giro per corso Italia, ha fatto tappa all’area mercatale, a poco meno di 3km. Naturalmente nessun vincitore. Tutti sono stati protagonisti contribuendo ad una causa così importante.
Cos'è la corsa per i tumori
L'iniziativa nasce con lo spirito di sostenere la lotta contro i tumori pediatrici e di raccogliere donazioni da devolvere alle famiglie dei bambini.
Sotto la regia delle delegazioni italiane della Lilt, la manifestazione consiste in una corsa i cui partecipanti indossano il proprio pigiama a sostegno di chi, purtroppo, è costretto ad indossarlo tutto il giorno.
Il mese di settembre è dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, simboleggiato dal Gold Ribbon, il nastro dorato che rappresenta il coraggio e la forza dei bambini malati di tumore. In diverse città italiane, dunque, in queste settimane tutti sono invitati a indossare il proprio pigiama e a partecipare a questa corsa speciale.