Intervento

Pieve di San Pietro, il recupero entra nel vivo: sarà spazio per matrimoni ed eventi culturali

Completato il sagrato e lavori in corso grazie ai fondi Pnrr: l’edificio più antico di Settimo Torinese tornerà a nuova vita con una funzione pubblica

Pieve di San Pietro, il recupero entra nel vivo: sarà spazio per matrimoni ed eventi culturali

Proseguono a Settimo Torinese i lavori di riqualificazione della Pieve di San Pietro.

Pieve di San Pietro, il recupero entra nel vivo

Ad aggiornare sull’avanzamento del cantiere è la sindaca Elena Piastra, che ha annunciato come il sagrato sia ormai completato e che nei prossimi giorni sarà possibile iniziare a utilizzare una parte della piazza.

L’intervento rappresenta uno dei progetti più importanti per la valorizzazione del patrimonio storico cittadino: nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, la Pieve — il più antico edificio della città — diventerà una sala per cerimonie istituzionali, come matrimoni e conferimenti di cittadinanza, oltre a ospitare piccoli eventi culturali, presentazioni di libri e spettacoli teatrali. Uno spazio rimasto inutilizzato per anni che tornerà così ad avere una funzione pubblica.

I lavori rientrano, insieme alla riqualificazione della piazzetta degli Alpini, nei progetti finanziati dal Pnrr attraverso il bando Rigenerazione urbana, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro. In particolare, il recupero della Pieve beneficia di un finanziamento di 1,6 milioni.

Accanto alla Pieve, come sottolineato dalla sindaca, è inoltre in fase di completamento un nuovo parcheggio in via della Repubblica, destinato a riqualificare un’area in disuso. La sosta sarà gratuita con disco orario di un’ora, pensata per favorire le commissioni in centro e l’accesso ai vicini servizi demografici. Il fondo resterà in ghiaia per garantire la permeabilità del terreno.