Nei sabati pomeriggio dedicati allo shopping natalizio, a Settimo Torinese tornano le agevolazioni per favorire gli acquisti in centro.
Piazze centrali, a Settimo il posteggio non si paga nei sabati dello shopping natalizio
Il Comune ha annunciato la sospensione della zona blu nelle piazze centrali: il parcheggio sarà gratuito nelle giornate del 6, 13 e 20 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, in piazza Donatori e piazza Vittorio Veneto.
L’iniziativa rientra tra le misure pensate per sostenere il commercio locale nel periodo più importante dell’anno per le attività di vicinato. I mancati introiti legati alla sospensione della sosta saranno coperti direttamente dall’amministrazione comunale, che si farà carico delle somme da corrispondere al concessionario del servizio di gestione della sosta, la società Abaco tramite la controllata Patrimonio.
«Per il secondo anno abbiamo scelto di sospendere la sosta a pagamento nel periodo in cui i negozi lavorano di più, cioè quello natalizio – spiega l’assessora Carmen Vizzari –. La scelta, più che uno “sconto” a chi sceglie di utilizzare l’auto, va intesa come azione in supporto al commercio di vicinato e anche dopo un confronto con gli esercenti ci è parso utile concentrare l’azione nei periodi di maggior attività. È un modo per conciliare le richieste di alcuni commercianti di agevolare la sosta libera nei periodi di maggiore afflusso con la necessità di permettere la rotazione degli stalli, facilitata dalla zona blu».
L’obiettivo è chiaro: rendere più semplice raggiungere il cuore della città nelle settimane che precedono il Natale, incentivando i cittadini a scegliere le attività locali e contribuendo alla vitalità del centro storico.