Opere pubbliche

Piazza Gramsci a San Mauro: presentato il progetto di riqualificazione dell’area

L’Amministrazione comunale ha illustrato i lavori per la «fattibilità tecnica», necessari ad ottenere il finanziamento

Piazza Gramsci a San Mauro: presentato il progetto di riqualificazione dell’area
Pubblicato:

A San Mauro Torinese si pensa a un altro importante restyling. Dopo piazza Europa toccherà infatti a piazza Gramsci essere riqualificata.

Piazza Gramsci a San Mauro: presentato il progetto

La scorsa settimana è stato presentato in Commissione il progetto di fattibilità tecnica, un passaggio fondamentale per permettere all’Amministrazione comunale di ottenere i necessari finanziamenti.

«Saranno previsti - sottolinea il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Luca Rastelli - tre ordini di interventi. Il primo riguarda la realizzazione della portineria di comunità; il secondo la restituzione di spazio verde afferente a quello già esistente al parco l’Eliana; il terzo la creazione del playgrond, con attività ludiche che saranno create nell’ambito della stessa piazza».

Di fatto, saranno ripensati tutti gli spazi. Partendo da quelli per il mercato, che attualmente presentano delle aree «dispersive». La nuova area mercatale sarà realizzata nel «rettangolo» più piccolo della piazza, quello che va dal centro per la canoa alla fontana, mentre il «rettangolo più lungo, quello che va dalla parte di piazza che da su via del Porto, verso il parco l’Eliana sarà destinato alla sistemazione del verde, alla portineria ed alle attività ludiche per i ragazzi.

«Siamo pronti, come abbiamo sempre fatto, in questa fase, ad ascoltare le esigenze dei cittadini, per andare ad apportare eventuali miglioramenti. Il recupero di questa piazza rappresenta un passaggio importante, anche alla luce delle problematiche sottolineate dai mercatali da qualche tempo».

Seguici sui nostri canali