Piazza Europa: inaugurazione il 13 settembre con una festa per tutti
Ecco come partecipare alla cena proposta per evidenziare la valenza sociale dell'intervento
Piazza Europa: inaugurazione il 13 settembre 2024, nell'ambito del programma della Patronale.
Piazza Europa: inaugurazione il 13 settembre
Ora è arrivata anche l'ufficialità. Il prossimo 13 settembre 2024 sarà inaugurata la nuova piazza Europa a San Mauro Torinese, uno dei luoghi simbolo della città, completamente rinnovata in seguito agli importanti lavori di riqualificazione degli ultimi mesi.
Opere rese possibili grazie ad un finanziamento del patto del Po, concesso attraverso la Regione Piemonte e del Ministero delle imprese e del Made in Italy, fondi destinati esclusivamente a interventi di riqualificazione a favore del commercio e degli spazi aggregativi nelle città.
L'annuncio ufficiale è arrivato durante la riunione della Terza Commissione, che si è tenuta nella giornata di mercoledì 4 settembre.
Il programma dell'inaugurazione in piazza Europa
Proprio per sottolineare l'aspetto di socialità, accoglienza, ospitalità e condivisione con la cittadinanza si è scelto di inaugurare la piazza durante i festeggiamenti patronali. Il taglio del nastro sarà alle 18.30. Poi partirà una vera e propria festa con musica e animazione per bambini e dj set per i più grandi.
Dalle 19,30 sarà poi possibile partecipare ad una cena conviviale sotto le stelle a cura dei partecipanti. Prenotazioni tavoli fino ad esaurimento posti presso URP Comune di San Mauro Torinese 011 8228037 oppure urp@comune.sanmaurotorinese.to.it.
Un momento importante per il quale è prevista la contemporanea partecipazione anche delle delegazioni dei Comuni gemellati di Mirande (Francia) e L'Eliana (Spagna), che dal 13 al 15 settembre saranno a San Mauro, dove si svolgerà un tavolo di lavoro (previsto in sala consiliare nella mattinata di sabato 14 settembre) per fissare quelle che saranno le prossime attività da portare avanti tra Comuni Gemelli.
Verso l'inaugurazione, la "storia" dei lavori in piazza Europa
I lavori in piazza Europa sono arrivati, ormai, alla loro fase conclusiva. La settimana scorsa è stata cambiata anche la viabilità per l'accesso al parcheggio. L'accesso, ora è consentito unicamente da via Martiri della Libertà, di fronte a via Diaz, accanto al negozio di abbigliamento. Non sarà, quindi, più possibile accedere da piazzale Principe Umberto costeggiando il Ponte Vecchio, vicino alla gastronomia. I lavori in piazza erano cominciati lo scorso mese di aprile. Un intervento importante, reso possibile grazie ad un finanziamento del Ministero veicolato dalla Regione Piemonte attraverso un accordo di progetto, finanziamento pari a 1 milione e 350mila euro che andrà a coprire gli interventi di recupero della piazza e il rifacimento dei marciapiedi in zona Sant’Anna-Pescatori.
Dal punto di vista politico, in questi mesi, questo lavoro è stato più volte al centro dell'attenzione, è non sono mancate anche le polemiche, molto accese, sollevate dalla minoranza, in particolare sul tema relativo alla riduzione dei parcheggi e sui disagi per il commercio locale e sulla comunicazione data dalla maggioranza, relativamente all'iter dei lavori.