Piazza Europa a San Mauro: il disappunto dell'associazione commercianti
"Deve cambiare l’atteggiamento perché sui parcheggi hanno preso tutte le decisioni in maniera unilaterale, senza coinvolgerci nella"
Grandi assenti in occasione della presentazione dei lavori di riqualificazione di piazza Europa a San Mauro Torinese erano stati i componenti dell'associazione Commercianti dai quali in questi mesi di cantiere si sono levate molte critiche e contestazioni nei confronti delle scelte dell'amministrazione comunale.
Piazza Europa a San Mauro: il disappunto dei commercianti
Non c’erano i commercianti del centro al taglio del nastro della nuova piazza Europa.
I motivi? Li spiega la presidente dell’associazione di categoria del centro storico, Paola Giangualano (nella foto in apertura): "Due questioni, la prima relativa all’orario, quello delle 18.30, in cui i negozi sono ancora aperti. La seconda relativa a come l’Amministrazione comunale ha portato avanti la comunicazione con noi commercianti durante tutto l’iter dei lavori".
E Giangualano entra nel merito: "I parcheggi dovevano essere fatti a lisca di pesce, così era stato presentato il progetto, invece è stato cambiato e questo ha provocato una ulteriore riduzione dei posti disponibili. Ho chiamato direttamente sia l’assessore ai Lavori Pubblici che quello alla viabilità per chiedere delle spiegazioni. Semplici domande, per capire. Mi è stato risposto che quella dei parcheggi non a lisca di pesce è stata una scelta, ma che ci sarebbe anche la possibilità di rivederla".
"In particolare - conclude la presidente dell'associazione - l’assessore alla Viabilità Durante ha espresso la volontà di incontrarci tra qualche settimana per fare un punto della situazione. Da parte nostra non avremo problemi a partecipare con una delegazione del direttivo, quello che posso dire però è che deve cambiare l’atteggiamento perché sui parcheggi hanno preso tutte le decisioni in maniera unilaterale, senza coinvolgerci nella maniera più assoluta".
A esprimere forti perplessità sul nuovo assetto della piazza e in particolare sulla disposizione dei parcheggi era stato anche l'ex sindaco e oggi consigliere di minoranza Marco Bongiovanni.