Il commento

Piazza Europa a San Mauro: il disappunto dell'associazione commercianti

"Deve cambiare l’atteggiamento perché sui parcheggi hanno preso tutte le decisioni in maniera unilaterale, senza coinvolgerci nella"

Piazza Europa a San Mauro: il disappunto dell'associazione commercianti
Pubblicato:

Grandi assenti in occasione della presentazione dei lavori di riqualificazione di piazza Europa a San Mauro Torinese erano stati i componenti dell'associazione Commercianti dai quali in questi mesi di cantiere si sono levate molte critiche e contestazioni nei confronti delle scelte dell'amministrazione comunale.

Piazza Europa a San Mauro: il disappunto dei commercianti

Non c’erano i commercianti del centro al taglio del nastro della nuova piazza Europa.

I motivi? Li spiega la presidente dell’associazione di categoria del centro storico, Paola Giangualano (nella foto in apertura): "Due questioni, la prima relativa all’orario, quello delle 18.30, in cui i negozi sono ancora aperti. La seconda relativa a come l’Amministrazione comunale ha portato avanti la comunicazione con noi commercianti durante tutto l’iter dei lavori".

E Giangualano entra nel merito: "I parcheggi dovevano essere fatti a lisca di pesce, così era stato presentato il progetto, invece è stato cambiato e questo ha provocato una ulteriore riduzione dei posti disponibili. Ho chiamato direttamente sia l’assessore ai Lavori Pubblici che quello alla viabilità per chiedere delle spiegazioni. Semplici domande, per capire. Mi è stato risposto che quella dei parcheggi non a lisca di pesce è stata una scelta, ma che ci sarebbe anche la possibilità di rivederla".

"In particolare - conclude la presidente dell'associazione - l’assessore alla Viabilità Durante ha espresso la volontà di incontrarci tra qualche settimana per fare un punto della situazione. Da parte nostra non avremo problemi a partecipare con una delegazione del direttivo, quello che posso dire però è che deve cambiare l’atteggiamento perché sui parcheggi hanno preso tutte le decisioni in maniera unilaterale, senza coinvolgerci nella maniera più assoluta".

A esprimere forti perplessità sul nuovo assetto della piazza e in particolare sulla disposizione dei parcheggi era stato anche l'ex sindaco e oggi consigliere di minoranza Marco Bongiovanni.

Seguici sui nostri canali