Iniziativa

Per i neo 18enni castiglionesi la Costituzione e un incontro speciale

Oltre trenta i ragazzi che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione incontrando il professor Novara

Per i neo 18enni castiglionesi la Costituzione e un incontro speciale
Pubblicato:

Sono stati una trentina i neo diciottenni di Castiglione che lo scorso 16 febbraio 2024 hanno risposto all’invito dell’Amministrazione partecipando ad un incontro, svoltosi nel salone polivalente, con il professor Enzo Novara, per ritirare una copia della Costituzione italiana.

Ospite il prof Novara

Un’ospite illustre, per l’occasione è stato proprio il professor Novara, conosciuto come il professore più amato d’Italia. Novara, insegnante per 35 anni al liceo d'Azeglio di Torino, ora in pensione, era finito sotto i riflettori per il lungo applauso dedicatogli dai suoi studenti lo scorso 9 giugno, omaggio dovuto in vista della pensione dopo 35 anni dedicati ai ragazzi. Un momento raccontato in un video divenuto poi virale.

Donata la Costituzione

Il raggiungimento della maggiore età rappresenta certamente un traguardo importante, con doveri e nuove responsabilità. Proprio su questi aspetti, facendo riferimento agli articoli della nostra Costituzione, si è soffermato il professore rivolgendosi ai giovani presenti in sala.

I neo diciottenni sono stati chiamati, uno per uno, dall’assessore Graziella Busca ed hanno ricevuto dalle mani del professor Novara e del sindaco di Castiglione Loris Lovera, la Costituzione.

Una serata che poi si è conclusa con la tradizionale foto di gruppo e l’invito ai ragazzi ad essere parte attiva all’interno della comunità, in un’ottica di crescita personale e di partecipazione diretta.

Seguici sui nostri canali