Lutto

Per Giupy niente fiori ma donazioni per i bimbi malati

In attesa di conoscere la data del funerale, la famiglia ha espresso questo preciso desiderio

Per Giupy niente fiori ma donazioni per i bimbi malati
Pubblicato:
Aggiornato:

In queste ore sta circolando sui social, tramite la consigliera comunale Paola Antonetto, un appello della famiglia.

Lutto

E ancora vivo lo sgomento per l'improvvisa scomparsa di Giuseppe Calabrò, per tutti "Giupy", il sanmaurese che a soli 54 anni ha perso la vita in un incidente e Torino lo scorso 14 agosto.

L'appello della famiglia

Mentre si attende di sapere la data del funerale, la famiglia, che in questi giorni è stata travolta da tante manifestazioni di vicinanza e affetto, ha deciso di lanciare anche sui social un appello per esprimere quella che sarebbe stata certamente la volontà del loro caro. Questo il post condiviso sui social:

“Giupy, nel corso della sua vita, si è sempre dimostrato sensibile nei confronti dei bambini. Pertanto, la famiglia desidera promuovere, anziché presenti floreali, una raccolta fondi da destinare all'associazione Casa Ugi di Torino in sua memoria".

Un appello che certamente non cadrà nel vuoto, considerando quante persone in questi giorni stanno esprimendo il loro cordoglio: "Mi ha profondamente addolorata la morte di Giupy - si legge ad esempio in uno dei tanti messaggi sui social - l'ho conosciuto quando lavorava al Gardenas sempre con il sorriso e sempre con bellissime parole. Sicuramente farò una donazione in memoria di questa bellissima persona che ho avuto la fortuna di conoscere".

Cos'è Casa Ugi

L’UGI ODV nasce nel 1980 per offrire sostegno e conforto ai genitori con un figlio malato di tumore e ai piccoli pazienti svago e attività ludico-didattiche. "Offriamo assistenza, ospitalità, servizi di riabilitazione psicosociale e fisica, supporto alla ricerca e alla cura dei tumori pediatrici, attività di formazione e informazione" si legge sul sito dell'associazione.

Nello specifico Casa Ugi è la casa di accoglienza dell'associazione UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV. Nasce nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e dei ragazzi in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che risiedono fuori Torino e che necessitano di un domicilio prossimo al Centro di cura. Casa UGI sorge proprio in prossimità dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (sono solo 900 i metri che separano le due strutture). Le famiglie sono ospitate gratuitamente nei 22 alloggi di Casa UGI per tutto il periodo delle cure, in base alla richiesta dei medici del Centro di cura.

Seguici sui nostri canali