Mattinata speciale per i bambini che partecipano al progetto Pedibus della scuola Catti, che hanno ricevuto una sorpresa natalizia lungo il tragitto verso le aule.
Pedibus, sorpresa di Natale per i bambini della scuola Catti
Ad accompagnarli, questa volta, non solo i consueti volontari, ma anche due “aiutanti” di Babbo Natale, insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e alla sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora, che hanno consegnato alcuni doni in vista delle festività.
Un momento di festa che ha acceso i riflettori su un progetto ormai consolidato e apprezzato. Il Pedibus è stato infatti riproposto anche per l’anno scolastico 2025/26, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, coinvolgendo gli alunni delle scuole Catti e Allende. Un’iniziativa che promuove la mobilità sostenibile, l’autonomia dei bambini e uno stile di vita sano, riscuotendo il consenso di famiglie e insegnanti.
Le due linee del Pedibus sono state studiate per servire il maggior numero possibile di alunni, scegliendo percorsi sicuri e prevedendo fermate in prossimità di aree di parcheggio. Una soluzione che consente anche a chi abita più lontano di unirsi al gruppo nell’ultimo tratto del percorso verso la scuola.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall’amministrazione comunale alle famiglie che hanno aderito al progetto, alla Polizia Locale e ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che durante l’anno garantiscono la sicurezza lungo il tragitto, rendendo possibile un’esperienza educativa che unisce attenzione all’ambiente, socialità e senso di comunità.