Disagi

Pavimentazione sconnessa in piazza Europa a San Mauro: è una "storia infinita"

C'è anche chi lamenta la scarsa illuminazione e chiede qualche lampione in più

Pavimentazione sconnessa in piazza Europa a San Mauro: è una "storia infinita"
Pubblicato:

Passano i mesi ma in piazza Europa permangono le stesse criticità. Il problema della pavimentazione sconnessa è sotto agli occhi di tutti ed è stato anche oggetto d’interrogazione durante l’ultimo Consiglio comunale.

Le lastre sostituite sono già rotte o instabili

Da poco più di un mese, infatti, sono state sostituite una trentina di lastre in prossimità del passaggio pedonale verso via XXV Aprile. Alcune di queste, però, sono già rotte o ballerine. «Quanto è costato tale intervento? Ritenete opportuno eseguire questi piccoli lavori maldestri, anziché aspettare la riqualificazione definitiva prevista per la piazza?» ha domandato dal proprio scranno il consigliere Marco Bongiovanni.

"Abbiamo chiesto alla ditta di sistemare"

A rispondere l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Rastelli. «Polizia Municipale e rappresentanti dei mercatari ci avevano segnalato con nota protocollata la necessità d’intervenire per evitare inciampi. Abbiamo dato in carico la manutenzione, chiedendo di ripristinare il meno possibile in previsione della riqualificazione dell’intera area, che partirà a breve. Il lavoro evidentemente non è stato eseguito a regola d’arte, perciò abbiamo chiesto alla ditta di adoperarsi per sistemare. Il costo del lavoro si aggira intorno ai 2800 euro. Le lastre danneggiate non verranno addebitate».

Illuminazione carente

Quello della pavimentazione, tuttavia, non è l’unico né l’ultimo dei problemi di piazza Europa. Oltre alle vetuste torrette dei mercatari e ai cavi elettrici penzolanti, c'è un problema di carenza d’illuminazione. Pochi i lampioni e danneggiati alcuni dei segnapasso, come quello segnalato con un conetto stradale sotto al Ponte Vecchio. Una situazione più volte lamentata dagli esercenti. «Camminare la sera in piazza Europa mette i brividi - azzarda qualcuno di loro -. È una questione di sicurezza. Deve forse succedere qualcosa di grave, per fare installare qualche lampione?».

Seguici sui nostri canali