Manifestazione

Patronale di Settimo: tradizione e folclore aprono i festeggiamenti

Momenti clou di sabato 6 settembre la scalata della torre e la sfilata folcloristica

Patronale di Settimo: tradizione e folclore aprono i festeggiamenti

Come da tradizione, la Patronale di Settimo Torinese si è aperta con una serie di appuntamenti legati al folclore e alla vita cittadina.

Patronale di Settimo: tradizione e folclore aprono i festeggiamenti

Alle 17.30, in piazza Vittorio Veneto, la Famija Setimeisa ha dato il via alla terza edizione della scalata alla Torre, momento atteso che celebra le radici storiche del territorio. Si tratta di un evento che suscita sempre grande curiosità e interesse, nato per rievocare la leggenda di Minòt, il giovane ortolano che in una sfida con alcuni rivali scalò  la Torre medievale per conquistare l’amore della castellana Margheritin.

L’iniziativa è proseguita con la sfilata dei gruppi folkloristici tra le vie del centro e con la serata danzante in piazza della Libertà.

Foto dai social, molte condivise sulla pagina di Anc, l’Associazione nazionale carabinieri di Settimo, che non ha fatto mancare la sua preziosa collaborazione insieme a tante altre realtà del territorio.

La serata è poi proseguita alle 21 con il concerto dell’orchestra Sonia De Castelli, ancora in piazza della Libertà, sempre a cura della Famija Setimeisa.

La Patronale 2025 accompagnerà Settimo dal 5 al 15 settembre, con dieci giorni di eventi che spazieranno dalla cultura allo sport, dalla musica alle tradizioni religiose.

A fare da cornice al programma, il luna park in piazza Freidano, già attivo dal 30 agosto e aperto fino al 15 settembre.