Sponsorizzato

Pasqua e Pasquetta, è ora di grigliare... con Tasta

Dalle proposte per il pranzo pasquale alla tradizionale grigliata del lunedì dell’Angelo, passando per chi sceglie l’american barbecue

Pasqua e Pasquetta, è ora di grigliare... con Tasta
Pubblicato:
Aggiornato:

Pasqua e Pasquetta, è ora di grigliare... con Tasta. Ormai ci siamo, il traguardo si vede all’orizzonte: mancano ormai pochi giorni alle festività pasquali, occasioni utili per tirare il fiato dopo un inverno di lavoro. E allora che c’è di meglio di concedersi un buon pranzo domenicale? E perché non inaugurare la bella stagione con una sempre apprezzata grigliata, magari da realizzare nel cosiddetto lunedì dell’Angelo? Appare chiaro che un ruolo chiave è recitato dalla carne: per un pranzo o un barbecue coi fiocchi è fondamentale che la materia prima sia di assoluta qualità.

Pasqua e Pasquetta: pranzi, griglie e bbq con Tasta

Ed è proprio qui che entra in gioco gioco Tasta, la macelleria con cucina di San Mauro, dove la famiglia Schiavo è impegnata a proporre quotidianamente carne piemontese di alto livello, accompagnata da tanti altri prodotti d’eccellenza. Un punto di riferimento per il territorio, un porto sicuro dove potersi rifocillare e ricevere i consigli giusti, su tagli, modalità di cottura, preparazione e tanto altro. Ecco dunque ciò che serve per la tradizionale grigliata, così come per l’«american barbecue»: in entrambi i casi si possono trovare i tagli giusti. Per un’esperienza più completa non bisogna scordare i «barbecue rub»: questo mix di condimenti e ingredienti aromatici, da utilizzare sulla superficie della carne prima della cottura, sono in grado di valorizzarla nel migliore dei modi.

Cocktail rub e barbecue sauce

Spazio dunque ai «Cocktail rub di Bugin», rub artigianali polivalenti, non solo indicati per la carne, ma anche per il pesce, oppure per aromatizzare salse o formaggi. Dopo la cottura al barbecue, al forno o in padella, sarà possibile sentire i profumi e i sapori del Gin Tonic, del Negroni o del Martini Cocktail, e ora anche dello Spritz, del Gin Mule e del Mojito. È un prodotto naturale di alta qualità: è sufficiente poca quantità per ottenere un risultato eccellente. Non mancano le barbecue sauce: il laboratorio di Tasta riprende le note aromatiche dei drink, utilizzando esclusivamente prodotti naturali, e con erbe e spezie vengono ricreate sotto forma di salsa, non alcoliche.

Il gin Bugin

A questo punto è impossibile non citare il gin Bugin, fiore all’occhiello di Tasta ideato da Mauro Schiavo: distillato in Piemonte con otto botaniche complementari a quelle usate nella cottura della carne, dà il meglio di sé nel food pairing e grazie alle sue erbe solitamente poco utilizzate in cucina risulta complementare ai gusti della carne. Impiegato durante la cottura, rende unici i piatti di carne come l'arrosto o la tagliata, mentre in cucina, è ideale sia per la marinatura che per le cotture. Usato nella miscelazione dei cocktail, il Bugin è un gin versatile: sprigiona le sue note aromatiche già in un semplice gin tonic con acqua tonica.

Novità da non sottovalutare

In casa Tasta la voglia di fare non manca e le novità sono all’ordine del giorno: il dehor è stato diviso in due differenti porzioni. Da una parte è stato creato un angolo barbecue, dove è possibile acquistare il carbone Toro, da legna, perfetto per la cottura. Non solo: in vendita ci sono anche barbecue alimentati a pellet e il relativo combustibile, del marchio Treager. Si possono poi trovare particolari legni per l’affumicatura della carne e accessori vari per il barbecue. L’altra metà del dehor è destinata a diventare una sorta di «salotto»: da metà aprile Tasta inizierà a proporre qui le degustazioni e gli incontri a tema che già popolano il suo calendario di eventi. Attenzione anche alla vetrina dedicata alla selezione degli hamburger, introdotta già da qualche mese: sono presenti vari gusti, così come il pane in stile americano artigianale e parecchio altro.

La Macelleria Chierese

Anche Gassino ha il suo centro nevralgico d’eccellenza per quanto riguarda la carne: stiamo parlando della Macelleria Chierese, realtà sempre gestita dalla famiglia Schiavo e che mette a disposizione tutto ciò che serve per godersi le imminenti festività con prodotti pregiati. Ecco dunque l’immancabile capretto, ma anche la vitella di Fassona piemontese, la selvaggina, le salsicce e parecchio altro. Un evergreen è il salame Gambaglione, prodotto internamente utilizzando una ricetta con oltre sessant’anni di tradizione e storia. Attenzione: anche la Macelleria Chierese vende il carbone Toro.

Informazioni e contatti

Per informazioni su Tasta è possibile consultare il sito tastafood.it, la pagina Facebook «TastaFood», l’account Instagram «tastafood», chiamare lo 011.4118277, il 392.0814197, scrivere a info@tastafood.it o recarsi direttamente a San Mauro, in via Casale 360. Per chi è interessato alla Macelleria Chierese ecco invece il sito www.macelleriachierese.it, la pagina Facebook «Macelleria Chierese». Oppure è possibile scrivere a info@macelleriachierese.it. Il negozio di Gassino si trova in via Alpi Graie 3 (011.9813858). Gli staff di Tasta e della Macelleria Chierese augurano una felice Pasqua alla clientela.

Seguici sui nostri canali