Parco La Mandria, al via i lavori per riqualificare l'ingresso: cambia la viabilità
"Il percorso veicolare temporaneo alternativo causerà purtroppo qualche disagio"
Lunedì 3 luglio hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell'ingresso del Parco La Mandria detto "Ponte Verde" e degli edifici attigui adibiti a portineria e punto informativo.
Transito limitato
Durante il cantiere (si presume fino al 3 settembre) sul ponte sarà garantito il solo transito ciclo-pedonale, mentre i veicoli autorizzati (principalmente di residenti e lavoratori) accederanno dall’ingresso di Cascina Brero, sempre a Venaria. "Questo percorso veicolare temporaneo alternativo causerà purtroppo qualche disagio - fanno sapere dal Parco - che l’ente parco limiterà per quanto possibile con adeguata segnaletica, controlli e navette".
Il bus di linea GTT farà capolinea su Viale Carlo Emanuele II senza più entrare nell’area pedonale.
Al Ponte Verde resterà attivo, in uno dei due casotti, il Punto informativo con i consueti orari.
L'intervento
I lavori sono ingenti, sia di restauro architettonico che di efficientamento energetico, funzionali ai servizi di vigilanza e accoglienza del pubblico curata dall’Ente Parco. La pavimentazione del ponte (con infiltrazioni e dissestata) sarà sostituita, l’illuminazione artificiale sarà di nuova concezione, così come i sistemi di apertura e controllo accessi posti su cancellate restaurate.
Relativamente ai due piccoli edifici, oltre al restauro degli intonaci, si rifaranno porzioni di tetto, tutti gli impianti, gli infissi, i pavimenti e si ricaverà un nuovo servizio igienico all’interno. Essi passeranno dall’attuale classe energetica G alla classe A2.
I lavori (progettati dal Raggruppamento Arch. Giorgio Franco Gandione, Soc. Extra Lever s.r.l. e Ing. Andrea Bauchiero), sono stati affidati all’impresa C.R.B. s.r.l. con sede in Roma, tramite bando di appalto, per un importo di euro 478.029,12 euro.