Parcheggio piazza Europa: sarà possibile entrare nel piazzale solo attraverso via Martiri della Libertà.
Parcheggio piazza Europa: si accede da via Martiri della Libertà
Il Comune di San Mauro, in un post pubblicato pochi minuti fa sui propri canali social, rende noto che in piazza Europa a partire da oggi, martedì 27 agosto 2024, in concomitanza con la consegna del primo lotto degli interventi di riqualificazione, variano le modalità di ingresso all'area. L’accesso sarà consentito unicamente da via Martiri della Libertà, di fronte a via Diaz, accanto al negozio di abbigliamento. Non sarà, quindi, più possibile accedere da piazzale Principe Umberto costeggiando il Ponte Vecchio, vicino alla gastronomia.
Il progetto
Il piazzale è oggetto da tempo di un importante progetto di restyling che cuba un finanziamento di oltre un milione di euro ricevuti attraverso i fondi Mise, destinati unicamente a interventi di riqualificazione a favore del commercio e degli spazi comuni nelle città.
L'investimento copre gli interventi di recupero della piazza e il rifacimento dei marciapiedi in zona Sant’Anna-Pescatori. Nel dettaglio, il progetto completo prevede la sostituzione della pavimentazione abbinando il recupero dei cubetti di porfido ad una superficie specifica in grado di sopportare carichi pesanti. Gli alberi presenti verranno mantenuti e valorizzati grazie ad un ampliamento delle aiuole e alla posa di un terreno drenante. La piazza verrà arricchita da panchine e verranno posizionate nuove colonnine elettriche idonee per gli esercenti del mercato.
Infine, un importante intervento riguarderà la valorizzazione della pagoda posizionata al centro della piazza; verrà rivestita da “quinte”, pannelli in alluminio forato retroilluminato che proseguiranno anche nei laterali della struttura fino a formare dei bracci semoventi che potranno essere aperti o chiusi a seconda dell’occasione di utilizzo: potranno delimitare una zona destinata al pubblico duranti spettacoli ed iniziative oppure lasciati aperti durante il mercato o attività simili.
Stando alle previsioni dell'Amministrazione comunale, come annunciato durante
la riunione della Commissione dello scorso 24 luglio 2024, i lavori potrebbero essere conclusi entro la metà del mese di settembre.