Consiglio comunale

Parcheggi residenti: la Lega chiede una revisione dei costi per i box a Settimo Torinese

"È giusto che, anche per un numero limitato di cittadini, si prenda in considerazione una rimodulazione"

Parcheggi residenti: la Lega chiede una revisione dei costi per i box a Settimo Torinese
Pubblicato:

Un tema che ha suscitato discussioni in Consiglio Comunale a Settimo Torinese lo scorso 27 febbraio 2025 è quello delle tariffe per i parcheggi residenti.

Parcheggi residenti: la Lega chiede una revisione dei costi

L'interpellanza del gruppo Lega ha portato alla luce una disparità di trattamento tra i cittadini con box e quelli senza. Secondo il regolamento attuale, i residenti con due auto e un garage, in cui viene parcheggiata una delle due vetture, devono pagare una tariffa di 65 euro per la seconda auto. Al contrario, i cittadini senza garage pagano solo 30 euro per l’abbonamento.

Il consigliere Moreno Maugeri (nella foto) ha giudicato questa situazione come iniqua, chiedendo una rimodulazione delle tariffe, anche se i casi coinvolti sono limitati a circa una quarantina di residenti. Maugeri ha dichiarato: «È giusto che, anche per un numero limitato di cittadini, si prenda in considerazione una rimodulazione, visto che stiamo parlando di una questione che riguarda il benessere di tutti».

La sindaca Elena Piastra ha risposto spiegando che la gestione degli stalli è stata affidata alla ditta Abaco, che nel 2022 ha rilevato un alto numero di residenti con garage che possedevano anche più abbonamenti.

La risposta della sindaca

«La legge prevede che l’utilizzo del suolo pubblico per il parcheggio sia subordinato all’utilizzo del suolo privato. Abbiamo dovuto fissare una tariffa più alta per chi dispone di un garage, per favorire la sosta delle auto di passaggio», ha spiegato la sindaca, precisando che la situazione coinvolge solo circa una quarantina di casi.

Nonostante le spiegazioni, Manolo Maugeri, sempre della Lega, ha ribadito che anche per un numero limitato di cittadini è importante rivedere la situazione, per evitare che si creino disparità tra residenti.

«Non possiamo lasciare che pochi casi vengano ignorati. Anche per questi cittadini è fondamentale agire e garantire che tutti siano trattati equamente», ha aggiunto il consigliere.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Settimo Torinese
Seguici sui nostri canali