Pannelli tattili per vedere la Siva e la Torre Medievale con le mani
Verranno installati in due punti della Città.
Pannelli tattili per vedere la Siva e la Torre Medievale con le mani.
Pannelli tattili
Un altro importante progetto in un'ottica di inclusione sta per essere attivato dall'Amministrazione comunale settimese.
Il progetto
Grazie ad un progetto promosso dall'Apri e sostenuto dal Comune di Settimo, da Regione Piemonte e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, infatti, saranno posizionati a Settimo due pannelli tattili, uno alla Torre Medievale e uno alla palazzina Siva, che consentiranno anche ai non vedenti di apprezzare gli edifici storici settimesi.
Come viene spiegato sulla pagine Facebook istituzionale del Comune, i due pannelli "raffigurano i due edifici in rilievo e recano i testi, anche in codice braille, che descrivono gli edifici. Sono pensati per essere fruibili sia da persone normodotate che da non vedenti, e puntano a promuovere un turismo inclusivo".
L'inclusione
Puntare sull'inclusione è uno degli obiettivi principali a cui l'Amministrazione settimese sta lavorando da tempo. La stessa sindaca Elena Piastra ha puntualizzato sulla pagina Facebook Istituzionale del Comune:
"Da tempo stiamo lavorando, anche con Apri, per rendere la Città il più possibile accessibile alle persone con disabilità. Abbiamo imbastito un gruppo di lavoro che raccoglie le necessità e prova a pianificare varie azioni inclusive. Ad esempio, nel mese di ottobre in Biblioteca Archimede sono stati realizzati percorsi a terra che aiutano i non vedenti a orientarsi. È un'attenzione che si concretizza in molte altre azioni, non necessariamente materiali".
Ecco il post pubblicato dall'Amministrazione comunale per presentare la novità che sarà attivata in città: