Attualità
Prima riunione

Ora può nascere l’associazione dei commercianti della collina: «Il momento è giusto per provarci»

L'iniziativa sta coinvolgendo le Amministrazioni di Castiglione, Gassino, Sciolze, Rivalba, Cinzano e San Raffaele Cimena.

Ora può nascere l’associazione dei commercianti  della collina: «Il momento è giusto per provarci»
Attualità 16 Ottobre 2021 ore 10:02

Ora può nascere l’associazione dei commerciantidella collina: «Il momento è giusto per provarci».

Associazioni commercianti della collina

Dopo anni di proposte e «buoni propositi» mai però concretizzati, forse è giunto il momento di provare a porre basi concrete per la creazione di un’associazione dei commercianti della collina, che possa unire il territorio in un’ottica di collaborazione per l’organizzazione di eventi al fine di rilanciare e valorizzare il territorio tra Gassino, Castiglione, Sciolze, Rivalba, Cinzano e San Raffaele Cimena.

La riunione

E’ stato questo lo spirito alla base dell’incontro che si è svolto nella serata di venerdì 8 ottobre nel salone polivalente di Castiglione. A lanciare la proposta dell’associazione è stato Sergio Pignatta, consigliere comunale di Castiglione con delega al Commercio. In questi mesi in cui tutti abbiamo dovuto adeguarci alle restrizioni introdotte per far fronte all’emergenza Covid, qui a Castiglione sono emerse d iverse iniziative che hanno visto alcuni commercianti coinvolgere in maniera attiva ed assolutamente positiva. Proprio da loro è stata lanciata l’idea di provare a pensare a qualcosa che potesse coinvolgere tutto il territorio, valorizzarlo. E dunque, ora abbiamo provato ad organizzare questa serata. Certamente ci sarebbe piaciuta una maggiore partecipazione, ma visto lo spirito e la voglia di fare che sono emersi, a mio avviso è giusto provare a partire».

La disponibilità

Gli stessi commercianti presenti hanno espresso la loro disponibilità a provarci, così come è emersa la disponibilità delle Amministrazioni presenti. da Gassino a Sciolze, Rivalba e San Raffaele. «E’ un’opportunità che dobbiamo cogliere. Il momento è quello giusto». La serata di è aperta con la proiezione di un video che mostra la bellezza dei paesaggi della nostra collina, che non ha nulla da invidiare ad altri territori. Ora, tocca alle Amministrazioni metterci la buona volontà, unire le forze in maniera concreta e costruire una «base solida» proprio per permettere che il nostro territorio possa essere valorizzato nella maniera in cui merita. Non resta che vedere se questa disponibilità, ancora una volta espressa a parole, si tramuterà in fatti concreti.