Oltre cento litri di olio extravergine di oliva biologico sono stati donati nei giorni scorsi all’Emporio solidale di Settimo Torinese dall’azienda Pilkington Italia, parte di NSG Group.
Oltre 100 litri di olio all’Emporio solidale
L’olio proviene dagli ulivi di San Salvo (Chieti), località in cui ha sede il principale stabilimento italiano del Gruppo.
L’Emporio solidale è un progetto di sostegno rivolto alle famiglie che attraversano una temporanea difficoltà economica. I beneficiari, circa 150 nuclei selezionati tramite bando pubblico, ricevono una tessera a punti calibrata sulle reali necessità, che consente loro di fare la spesa senza sostenere costi.
L’obiettivo dell’iniziativa è accompagnare le persone fuori da una situazione di emergenza, garantendo autonomia e inserimento in una rete di supporto che va oltre il semplice aiuto economico. L’Emporio si rifornisce attraverso le filiere dell’Unione Europea, ma accetta anche donazioni e ha attivato azioni di recupero dell’invenduto e del cibo non consumato nelle mense scolastiche, in un’ottica di riduzione degli sprechi.
Chi desidera contribuire può farlo contattando preventivamente l’Emporio solidale all’indirizzo emporiosettimosolidale@gmail.com o al numero 327 4630308.
«Grazie a NSG Group e a tutte le aziende donatrici che scelgono di sostenere l’Emporio – commenta la sindaca Elena Piastra –. Anche grazie al loro sostegno questo progetto sta diventando un elemento portante del sistema di welfare cittadino, mettendo in rete le risorse in uno spirito fortemente comunitario».