Attualità
A San Mauro

Obiettivo preservare la collina e il territorio circostante

La presentazione del progetto lo scorso 15 settembre al teatro Gobetti

Obiettivo preservare la collina e il territorio circostante
Attualità 25 Settembre 2021 ore 09:50

Obiettivo preservare la collina e il territorio circostante.

Collina

Uno dei paesaggi più caratteristici di San Mauro è la collina, che con il suo verde riesce ad abbracciare tutto il comune. Anche se nel guardare la collina che sorregge Superga ci fermiamo ad ammirarla, tra un albero e l’altro si insidiano dei problemi di tipo ecologico. Per questo motivo è nata l’associazione: I boschi di Bric. E’ stata presentata ai cittadini mercoledì 15, alle 21 al teatro Gobetti.

Gli obiettivi

L’obiettivo di questa nuova associazione emergente è quello di poter riqualificare dal punto di vista ecologico e sostenibile la nostra collina. L’intenzione è quella di poter preservare il più possibile il territorio, evitando così frane della collina togliendo semplicemente gli alberi che appesantiscono ulteriormente il terreno, ma soprattutto, in base alle caratteristiche del terreno e all’esposizione, decidere a quale tipo di coltura possa essere destinato. In questo modo il nostro territorio viene valorizzato, ma soprattutto può anche essere riqualificato per il turismo, sempre nel rispetto della natura che ci circonda.

Il secondo incontro

Quello di San Mauro è stato il secondo incontro dedicato a questo progetto. Il primo era stato realizzato a Castiglione durante l'estate.