Nuovo ecocentro a Gassino: è partito il conto alla rovescia
Inizialmente sarà aperto solo due giorni alla settimana, cosa che ha fatto storcere il naso a più persone
Lunedì 23 ottobre in sala consiliare, alla presenza di Seta e di tutti i sindaci dei comuni del Consorzio di Bacino 16, è stato presentato il nuovo Ecocentro fisso in strada delle Guine.
Presentazione
Alla presentazione hanno partecipato i dirigenti di SETA e Consorzio di Bacino 16 e le amministrazioni di Comune di Sciolze, Castiglione Torinese, Rivalba, San Raffaele Cimena, Settimo Torinese e Chivasso.
"Il 15 novembre inaugureremo il nuovo Ecocentro per la raccolta dei rifiuti a Gassino - fanno sapere dall'amministrazione comunale - in cui potranno essere conferite tutte le categorie di raccolta: un passo deciso verso una comunità più responsabile, sostenibile, pulita". La speranza infatti, come annunciato già in alcune occasioni, è che il nuovo servizio possa contenere ulteriormente il fenomeno dell'abbandono di rifiuti e delle discariche a cielo aperto.
All'inizio attivo solo due giorni a settimana
L’inaugurazione dell’Ecocentro, come detto, è fissata per il 15 novembre e, come aveva spiegato al settimanale La Nuova Periferia qualche giorno fa l'assessore Andrea Morelli, "almeno in una prima fase, si è pensato di attivarlo solo due giorni a settimana, per testarlo".
Annuncio che aveva già suscitato il disappunto di cittadini e amministratori dei comuni limitrofi, ai quali Morelli risponde: "A breve auspichiamo di tenerlo aperto tutta la settimana".
Il nuovo centro di raccolta fisso sarà inizialmente aperto mercoledì e sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Ultimi appuntamenti con l'ecocentro mobile
L'amministrazione comunica che l'ecocentro mobile, che ha "accompagnato" i cittadini con i suoi servizi in questi anni, sarà ancora presente in due ultimi appuntamenti:
sabato 28 ottobre, quando potranno essere conferite tutte le categorie di raccolta;
sabato 29 novembre, quando invece potranno essere conferiti solo ingombranti e sfalci.