Nuovo centro socio terapeutico, progetto da oltre 4 milioni di euro. La struttura sarà realizzata a Gassino, in via Foratella, al posto di quella attuale.
Nuovo centro socio terapeutico
Da tempo, guardando al futuro della struttura che ospita il Centro Cst del Cisa, a Gassino, si parla di una ristrutturazione o di un ammodernamento dei locali, per renderli più adeguati a quelli che sono le esigenze dei ragazzi ospiti e per riunire, in un’unica sede quelli che sono i servizi proposti dal Cisa.
Rispetto al progetto di una semplice ristrutturazione, però, l’idea che il Consorzio sociale sta provando a mettere in piedi ha assunto una rilevanza assai maggiore.
Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente del Cda Angelo Corrù, intervenendo durante la festa di Natale.
L’ambizione
«Il progetto non riguarda più una semplice ristrutturazione. Abbiamo deciso, di comune accordo con tutte le Amministrazioni di buttare giù la struttura attuale e di ricostruirla. Venendo poi a concentrare qui, tra l’altro, tutte le strutture ed i servizi del Consorzio. Verrebbe infatti realizzata una struttura su tre piani, compreso quello interrato. E quindi ci sarebbe spazio anche per ospitare gli uffici. Queste sono solo delle anticipazioni, abbiamo fatto il primo passo. Siamo consapevoli del fatto che sarà un percorso lungo, anche perché il costo complessivo dell’intera opera ammonta ad una cifra importante, lo anticipo, costerebbe 4milioni e 600 mila euro. Oggi prende avvio, di fatto, il percorso che ci porterà ad andare a cercare i fondi per poter realizzare questo progetto. Quello che è fondamentale, però, è che siamo tutti d’accordo a cominciare questo percorso. Non sarà breve, ma abbiamo una fiducia immensa ed alla fine sono convinto che ci riusciremo. Gli ostacoli da superare non mancheranno, ne siamo consapevoli, ma l’auspicio è che tutti insieme riusciremo a farcela».
Il nuovo anno
Nel 2026, dunque, il percorso per la ricerca dei fondi necessari a porre delle prime basi solide al progetto di realizzazione della nuova struttura del Cst, dunque, sarà concretamente avviato, con la speranza poi che i «piani» annunciati dal presidente Corrù possano effettivamente realizzarsi.
All’interno del Consorzio Cisa il Centro Cst rappresenta certamente un punto di riferimento importante in ambito sociale. I ragazzi che lo frequentano infatti, sono sempre impegnati in più progetti, anche di carattere artistico, che li porta poi a realizzare dei lavoretti che, nel corso delle diverse occasioni vengono poi presentati ufficialmente.
L’impegno delle nove Amministrazioni che costituiscono il Cisa, quindi, nei prossimi anni sarà anche finalizzato a puntare a trovare le strategie giuste per riuscire a raccogliere la cifra necessaria. E in quest’ottica saranno importanti anche i bandi pubblici.